Decreto liste d'attesa previsto per i primi di giugno

Filippo Anelli: "E' il momento di investire sui professionisti"

giovedì 30 maggio 2024

E' atteso nei primi giorni di giugno il Decreto liste d'attesa, una serie di misure la cui attuazione punta a migliorare l'assistenza sanitaria offerta ai cittadini. 

Negli ultimi 4 anni le risorse investite dal Governo e quelle del PNRR sono state impiegate per l'ammodernamento infrastrutturale e tecnologico, ma sottolinea il presidente FNOMCeO, Filippo Anelli: "Le liste d'attesa mostrano ancora una volta la necessità di mettere a disposizione dei cittadini proprio la professionalità di tanti medici che oggi lavorano nel sistema, sia in maniera diretta alle dipendenze, sia in maniera convenzionata o accreditata, e che sono una ricchezza straordinaria per il Paese”.

“Ora è il momento di investire sui professionisti – aggiunge Anelli - per ridurre le liste d’attesa. Occorre migliorare l’attrattività del sistema per arginare la fuga dei medici e promuovere la professionalità dei medici che possiedono competenze esclusive per rispondere ai bisogni di salute dei cittadini”.

“La sensibilità del ministro Schillaci su questo argomento è molto alta – continua Anelli - abbiamo apprezzato le sue dichiarazioni e siamo certi che in questo momento il Governo saprà continuare a mettere ai vertici della propria agenda il tema della tutela della salute dei propri cittadini, attraverso il potenziamento e il sostegno alla professione medica”.