Verbale CPR del 8 giugno 2021

tra i vari argomenti: il rilascio del Green Pass

venerdì 18 giugno 2021

(omissis)

2) Rilascio Green Pass; 

Nello specifico la parte pubblica chiarisce che il dipartimento ha già emanato una circolare esplicativa in merito, dove è stato chiarito che l’unico sistema informativo deputato  al rilascio delle certificazioni verdi  Covid -19 è quello nazionale che è realizzato, ai sensi dell’art. 42 del D.L. 31.5.2021, n.77, attraverso l’infrastruttura del Sistema Tessera Sanitaria, dalla SOGEI che la gestisce per conto del Ministero della Salute, titolare del trattamento dei dati generati dalla piattaforma medesima.

La Regione Puglia pertanto non è tenuta a garantire il rilascio di certificazioni verdi COVID 19, ma deve assicurare, mediante le proprie piattaforme regionali, la trasmissione dei dati necessari per la produzione delle certificazioni verdi covid 19 da parte della piattaforma nazionale-DGC e deve rendere disponibili le certificazioni così prodotte mediante il FSE della Puglia.

 

 Le certificazioni verdi covid 19, consistono in:

a)    certificazione verde covid   19     vaccinale;

b)    certificazione verde covid   19     di guarigione;

c)     certificazione verde covid   19     di test.

 Pertanto, nessun adempimento rimane in carico ai MMG, se non quello connesso al rilascio della certificazione clinica che alimenta la piattaforma nazionale, mentre la stampa ed il rilascio della Green pass, spetta all’unico sistema informativo deputato al rilascio delle certificazioni verdi Covid -19 che è quello nazionale realizzato, ai sensi dell’art. 42 del D.L. 31.5.2021, n.77, attraverso l’infrastruttura del Sistema Tessera Sanitaria.


Allegati dell'articolo