Il dott. Nicola Calabrese eletto nuovo Segretario Provinciale della FIMMG Bari.
Vice segretario vicario il dott. Gaetano Bufano
mercoledì 17 gennaio 2018
Il Consiglio provinciale della FIMMG di Bari ha eletto per acclamazione nella seduta del 15 gennaio 2018 come Segretario provinciale il Dott. Nicola Calabrese.
Il Consiglio Direttivo ha ringraziato il dott. Gaetano Bufano per l’impegno nella gestione della Segreteria provinciale in questo anno difficile.
Lo stesso aveva comunicato al Consiglio le proprie dimissioni già prima delle festività natalizie ritenendo il proprio mandato concluso, essendo in procinto di assumere la carica di Consigliere dell’Ordine dei Medici di Bari e per consentire l’avvio della fase di rinnovamento all’interno della Sezione FIMMG di Bari.
Tutto il Consiglio Direttivo ha espresso stima e gratitudine per il senso di responsabilità e spirito di gruppo mostrato dal dott. Bufano.
Il dott. Nicola Calabrese vanta una lunga militanza all’interno della FIMMG avendo ricoperto fino al 2011 incarichi dirigenziali provinciali, regionali e nazionale nel Settore della Continuità Assistenziale della FIMMG, è stato Vice Segretario nazionale della FIMMG e Vice Segretario provinciale Vicario a fianco del dott. Bufano.
“Il mio principale obiettivo è rafforzare il rapporto con la base rispetto alle questioni quotidiane che sembrano oggi, per il carico burocratico che la Medicina Generale deve sopportare, il problema principale che mette in discussione il rapporto di fiducia tra medico e paziente. Serve preparare la FIMMG che deve affrontare le sfide future: sostenibilità della sanità pubblica, gestione della cronicità, sicurezza degli operatori, carenza dei medici e formazione professionale. Per fare questo è necessario il contributo di tutta FIMMG Bari”.
Il Consiglio direttivo al fine di consentire il raggiungimento di tali obiettivi e nello spirito di continuità che deve portare al prossimo rinnovo su proposta del dott. Calabrese ha nominato il dott. Bufano Vice Segretario Vicario.
FIMMG Bari è la terza sezione provinciale per numero di iscritti in Italia avendo circa 950 medici iscritti tra Medici di Famiglia, Continuità Assistenziale (Guardia Medica), Emergenza Territoriale (118) e Medici in Formazione.
Bari, 17 Gennaio 2018