Nicola Calabrese entra nell’esecutivo nazionale FIMMG

Insieme a lui altri cinque pugliesi nella squadra che guiderà il sindacato

domenica 07 ottobre 2018

Bari, 7 ottobre 2018. C’è un pezzo di Puglia nell’Esecutivo nazionale della FIMMG (Federazione italiana medici di medicina generale) eletto ieri nell'ambito del 75° Congresso nazionale, che si è chiuso a Domus de Maria (Cagliari) e ha riconfermato Silvestro Scotti Segretario generale nazionale.

Nicola Calabrese, Segretario FIMMG Bari entra infatti come componente dell’Esecutivo nazionale. Insieme a lui, nella squadra che guiderà il sindacato per i prossimi 4 anni, figurano altri nomi della FIMMG pugliese: Franco Marino è il nuovo Segretario nazionale FIMMG emergenza, Piero Drago è stato eletto vice segretario nazionale FIMMG continuità assistenziale, Paolo Lionetti è il nuovo vice segretario amministrativo del settore Emergenza Urgenza;  Nicola Gaballo diventa Coordinatore nazionale formazione emergenza urgenza, mentre Pierluigi de Paolis entra nel Collegio dei probiviri.

“Ci attendono grandi sfide; - commenta Nicola Calabrese - in un sistema sanitario in crisi il medico di medicina generale deve riconquistare un ruolo centrale sul territorio e un rapporto privilegiato con i pazienti, capace di rispondere ai bisogni di salute della società odierna.”

“A Silvestro Scotti, a Giacomo Caudo e a tutta la nuova squadra i migliori auguri di buon lavoro. Mai come in questo momento il Sindacato, tra i più rappresentativi nel nostro Paese, è unito e coeso, rispecchiando l’unitarietà dell’intera Professione medica. A Silvestro, a Giacomo, a Pier Luigi, a Nicola, a Fiorenzo, a Domenico, a Renzo, a Malek va il compito di guidare la Medicina Generale attraverso il cambiamento e incontro al nuovo ruolo cui è chiamata dall’evoluzione della scienza e della società. Un compito di grande responsabilità, per il quale la squadra ha già dimostrato sul campo capacità e impegno, e che sarà portato avanti tutti insieme nel solco del rilancio del valore civile e sociale del Medico”. Questi gli auguri indirizzati ai neo eletti dal presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli.