Assi-Pre: Polizza Sanitaria RC obbligatoria e codici verdi

Introdotta la garanzia "codici verdi" per i nuovi e vecchi assicurati

giovedì 18 aprile 2019

Cara/o Collega,

nelle precedenti comunicazioni la Commissione Assi.Pre. FIMMG organo interno della FIMMG®, ha avuto modo di ricordarTi l’importanza di sottoscrivere una copertura assicurativa, qualunque sia la Compagnia Assicurativa, che oltre a rispettare gli obblighi della legge Gelli-Bianco, cautelasse in maniera adeguata il Professionista Medico.

Vogliamo oggi condividere con te, il fatto che in queste settimane alcuni iscritti, ci hanno chiesto chiarimenti in merito alla garanzia “codici verdi” e alla sua importanza.

La Commissione Assi.Pre FIMMG ha sempre tenuto a mente che la professione medica presenta un profilo di rischio elevato. Proprio per questo sapevamo già che redigere un testo contrattuale che rispettasse unicamente la Legge Gelli-Bianco, che ricordiamo ha introdotto l’obbligatorietà di sottoscrivere una polizza assicurativa, non sarebbe stato sufficiente a garantire che la polizza assicurativa Vi tenesse indenni nell’ipotesi di un danno da Responsabilità Civile Professionale.

Il testo della polizza redatto con il contributo degli esperti della Commissione e Sottoscritto dalla AIG, definisce puntualmente l’attività assicurata come: “l’Attività professionale dichiarata in polizza, svolta dall’Assicurato in qualità di medico libero professionista che esercita l’attività autonoma, ambulatoriale extramoenia e/o attività svolta in regime libero professionale in strutture sanitarie pubbliche, accreditate o private e/o di Medico Convenzionato con il SSN ai sensi dell’A.C.N. degli A.I.R., nessuna esclusa. E’ compreso lo svolgimento di attività complementari, sussidiarie ed accessorie pertinenti all’Attività Assicurata, nonché l’erogazione di servizi purché strettamente attinenti all’Attività Assicurata medesima e, relativamente all’attività di carattere medico, l’attività di responsabile dell’Unità Complessa di Cure Primarie (UCCP) e di ATF aggregazioni funzionali territoriali”

Sebbene la AIG ci abbia rassicurato sull’operatività ab origine della garanzia “codici verdi”, abbiamo chiesto ed ottenuto che nella polizza fosse inserita da subito la garanzia, senza attendere i rinnovi contrattuali. Pertanto, da ora in poi, chi sottoscriverà una nuova polizza di assicurazioni troverà indicata anche la garanzia “codici verdi”, mentre coloro che hanno in essere una polizza AIG, riceveranno una comunicazione dalla AIG, con la quale verranno informati che la garanzia è già compresa nelle garanzie contrattuali.

Infine Ti ricordiamo che laddove fossi interessato alla proposta contrattuale definita con il contributo consulenziale degli esperti incaricati dalla FIMMG, potrai contattare direttamente l’Agenzia di Sottoscrizione della AIG, attraverso una delle seguenti modalità:

1. Chiamando il numero 02.87165905 a cui risponderanno gli addetti al servizio che potranno fornirTi tutte le informazioni necessarie e potranno procedere alla emissione del contratto assicurativo;


2. CollegandoTi all’area riservata agli iscritti FIMMG al bottone rosso (iscritto rassicurato) presente sul nostro sito istituzionale all’indirizzo www.fimmg.org.

Per accedere all’accordo firmato con la Compagnia e per mantenere in vigore il contratto devi essere iscritto alla FIMMG.

 

La Commissione Assi.Pre. Fimmg.[1]



[1] La Commissione Assi.Pre. Fimmg. non è un intermediario assicurativo; Essa non svolge attività consistente nel presentare o proporre prodotti assicurativi e riassicurativi né presta assistenza e consulenza finalizzate a tale attività; Essa non svolge attività finalizzata alla conclusione di contratti assicurativi né funzionale alla collaborazione, alla gestione o all'esecuzione, segnatamente in caso di sinistri, dei contratti stipulati.

L'attività di mera segnalazione del prodotto attivato da AIG non è riconducibile alla nozione di intermediazione assicurativa, non si sostanzia in alcun modo in un'attività di assistenza o consulenza finalizzate alla presentazione o proposta di contratti di assicurazione ai Medici di Medicina Generale e non comporta la percezione di alcun compenso in favore della medesima Commissione Assi.Pre. Fimmg sia da parte di AIG che di qualsiasi altro soggetto operante nel settore assicurativo.