Enpam potenzia i servizi internet. Interruzione di 24 ore delle aree riservate

Obiettivo: consentire un maggior numero di accessi contemporanei ai propri servizi internet

mercoledì 10 giugno 2015

La Fondazione Enpam potenzia i sistemi informatici per consentire un maggior numero di accessi contemporanei ai propri servizi internet. L’operazione partirà dal tardo pomeriggio di oggi e durerà circa 24 ore: durante questo lasso di tempo i medici e gli odontoiatri non potranno accedere alle proprie aree riservate su www.enpam.it. Le pagine pubbliche del sito (quelle che non richiedono password) saranno invece quasi sempre consultabili, salvo una breve interruzione mercoledì pomeriggio.

Per tutta la durata dei lavori l’Enpam darà aggiornamenti attraverso l’account twitter @FondazioneEnpam e pubblicherà i risultati delle elezioni anche sul sito www.elezionienpam2015.it.

L’ente rimarrà contattabile anche tramite email e telefono.

CAMICI BIANCHI SEMPRE PIÙ CONNESSI
Il potenziamento tecnologico si è reso necessario per assecondare l’uso sempre più ampio dei servizi online da parte dei camici bianchi, che attraverso il sito dell’Enpam possono scaricare documenti, fare dichiarazioni e consultare la propria busta arancione per conoscere l’importo della pensione futura.
Dal 2013 ad oggi gli accessi all’area riservata del sito dell’ente previdenziale sono aumentati del 237%.

I nuovi server che verranno installati consentiranno di quintuplicare il numero di utenti che si possono collegare contemporaneamente online.

L’innovazione consiste anche nel passaggio a quella che in gergo si chiama architettura ad alta affidabilità: le richieste provenienti da internet verranno cioè distribuite su più server che lavoreranno in parallelo. Questo significa che nel caso di un guasto, tutte le applicazioni online continueranno a funzionare normalmente grazie ad altre macchine, consentendo agli utenti di ottenere sempre le risposte desiderate.

Dopo il potenziamento dei servizi internet, nei prossimi mesi verrà aggiornato anche il server che contiene l’archivio previdenziale interno.