Lettera FIMMG pensionati

POlizze assicurative ed obblighi ECM

giovedì 26 settembre 2019

Roma, 25 settembre 2019 Prot. SS/2019/581 

Ai componenti il Consiglio Nazionale Fimmg Loro Sedi 

Alla luce delle recenti disposizioni in essere ed in preparazione, si ricorda ai colleghi pensionati od in procinto di pensionarsi che: Legge Gelli - Ecco i nuovi requisiti minimi delle polizze assicurative. Prevista la rivalsa verso i professionisti non in regola con l’Ecm. 

“Per garantire l'efficacia dell'azione di rivalsa, l'assicuratore viene obbligato a tenere indenne l'esercente la professione sanitaria presso la struttura, a qualunque titolo, per tutte le azioni di responsabilità amministrativa, rivalsa o surroga esercitate nei suoi confronti e, in caso di azione diretta del danneggiato nei confronti dell'assicuratore. In questo caso, il diritto di rivalsa dell'assicuratore può essere esercitato nei confronti dell'assicurato qualora l'esercente la professione sanitaria non abbia regolarmente assolto all'obbligo formativo e di aggiornamento previsto dalla normativa vigente in materia di educazione continua in medicina per il triennio formativo precedente la data del fatto generatore di responsabilità.” 

Per questo motivo oltre a motivi di affezione verso il Sindacato, è possibile usufruire della vastissima offerta FAD di METIS. Inoltre i colleghi che si iscrivono alla FIMMG Pensionati hanno diritto alla assistenza legale, alla possibilità di aderire alla polizza specifica predisposta dalla Assi.Pre per gli iscritti. Si ricorda inoltre che chi ricopre qualsiasi incarico a livello sindacale, se non iscritto, decade automaticamente dalla carica. Inoltre siamo in collaborazione con l’ENPAM per la polizza LTC rivolta ai colleghi che ne avessero bisogno 
Grazie per l’attenzione e a presto 

Mauro Ucci 
NB: Operativamente inviare per mail i moduli compilati a pensionati@fimmg.org. La copia cartacea alla vostra sezione provinciale. 
FIMMG Federazione Italiana Medici di Famiglia 
piazza G. Marconi, 25 00144 Roma http://www.fimmg.org 
telefono 0654896625 telefax 0654896645 e-mail: fimmg@fimmg.org