Campagna cerasicola Comune di Turi e Orari Guardia Medica

La FIMMG risponde alla nota regionale che anticipa di due ore i turni di guardia medica.

martedì 12 giugno 2018

Oggetto: Campagna cerasicola Comune di Turi. 

In relazione alla nota in oggetto, premesso che la FIMMG sostiene ogni azione tesa a garantire l'assistenza sanitaria agli aventi diritto, soprattutto se in condizione di disagio, si evidenzia comunque, in considerazione dei soggetti destinatari dell'anticipo dell'orario di inizio del servizio, che sono da chiarire le regole di ingaggio dell'attività in oggetto, e cioè quali prestazioni devono essere assicurate a quella tipologia di utenza. 

E' noto infatti che i medici di Continuità Assistenziale, durante l'espletamento del servizio, istituzionalmente non possono prescrivere prestazioni di diagnostica (es. esami di laboratorio ecc.), per cui ai medici in servizio deve essere chiarito se, in favore di tali utenti, è prevista una deroga a tale limitazione e, in caso affermativo, se tale deroga è stata notificata anche ai soggetti erogatori delle prestazioni. 

Tutto ciò al fine di non arrecare disagio alla corretta erogazione del servizio e di contribuire al raggiungimento dell'obiettivo assistenziale dell'azione intrapresa. Si resta in attesa della convocazione del CPA e si invita voler dare riscontro e a informare i medici nel più breve tempo possibile.

Distinti saluti.