Criticità USCA del DSS 12 della ASL BA.

Medici USCA inviati in una RSA a Conversano

giovedì 17 dicembre 2020

PROT. N. 218/20 del 17/12/2020

Egr. Sig. Direttore Generale ASL BA

     SEDE

 Oggetto: Criticità USCA del DSS 12 della ASL BA.

            È stato segnalato alla scrivente che i medici USCA del Distretto 12 della ASL BA sono inviati giornalmente nella RSA di Conversano nella quale sono presenti circa 60 pazienti positivi al COVID. Viene riferito che i medici USCA sono attivati direttamente dal distretto che non risulta aver adottato in nessun caso provvedimenti formali.

            È appena il caso di evidenziare che il servizio USCA non è destinato a fungere da servizio sanitario in via ordinaria per le RSA ma è deputato ai compiti di contenimento della pandemia COVID 19 per come previsti dalla Legge. Un impiego non conforme a Legge dei medici USCA non solo interrompe il servizio istituzionalmente previsto ma priva i medici delle coperture medico legali e assicurative.

            Vi invito quindi a cessare tale comportamento e a rispettare la normativa vigente sull’impiego del servizio USCA, riservata ogni azione.

Si chiede inoltre l'immediata istituzione e convocazione del “Comitato Aziendale per l’emergenza Covid Medicina Territoriale” di cui alla Norma finale 1 dell’Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale n. 447/2020.

In attesa di riscontro, distinti saluti

Nicola Calabrese

Il Segretario Provinciale Generale FIMMG Bari