Medici di famiglia soffocati dalla burocrazia e dalle disfunzioni regionali

La FIMMG si associa al malumore espresso dai colleghi firmatari di un documento inviato alla ASL

domenica 21 marzo 2021

PROT. N. 49/21 del 21/03/2021 

Egr. sig. Direttore Generale ASL BA

E p.c.  Egr. sig. Assessore alle Politiche della Salute Regione Puglia 

 Oggetto: Adempimenti burocratici e disfunzioni dei sistemi informatici regionali.  

Diversi MMG stanno in queste ore protestando per l’eccessivo carico burocratico e soprattutto per le disfunzioni dei vari sistemi e piattaforme informatiche della Regione, specie quelle dedicate al contenimento della pandemia. In particolare sono state evidenziate le difficoltà di corretto e costante funzionamento a livello informatico ma anche le difficoltà di reperire operatori e contatti ai quali segnalare –con possibilità concreta di risolvere- i vari problemi (si allega la comunicazione ricevuta firmata al momento da oltre 80 medici). 

La scrivente ha da tempo segnalato le varie criticità dei sistemi informatici, sia per la prenotazione dei tamponi che per le vaccinazioni domiciliari (nota del 02/03/2021), e quindi non può che concordare con le segnalazioni che anzi ripropone in questa sede con la massima forza. È inutile e superfluo far notare che in questo momento storico, con la pressione e le necessità assistenziali moltiplicate, tutte le componenti del SSR devono fare il massimo per assistere i cittadini e assicurare strumenti e collaborazione idonei. E’ quello che si chiede alla ASL e alla Regione. 

Vi invito pertanto ad attivarvi, finalmente, con ogni celerità per consentire ai MMG di concentrarsi sulle attività assistenziali e di non perdersi dietro alle disfunzioni del sistema che non solo non consentono di dare le risposte dovute ma minano il rapporto di fiducia medico-paziente.

Chiedo inoltre la convocazione ad horas del CPA sull’argomento per poter ascoltare nella giusta sede le necessarie risposte immediate ed efficaci.

Cordiali saluti.

Il Segretario Generale Provinciale


 Dott. Nicola Calabrese

Allegati dell'articolo