Inibitori 5 Alfa reduttasi (Dutasteride) e aggiornamento prontuario regionale
Con l'aggiornamento di prezzo la Dutasteride divene farmaco di prima scelta !
giovedì 09 novembre 2017
Raccomandazioni per il corretto utilizzo dei farmaci inibitori della 5 alfa-reduttasi nel "Trattamento dei pazienti affetti da Iperplasia Prostatica Benigna ([PB)"
Versione 2.0
Con D.G.R. N. 700/2017 è stato adottato il documento scientifico elaborato dalla CTRF recante "Raccomandazioni per il corretto utilizzo dei farmaci inibitori della 5 alfa-reduttasi nel trattamento dei pazienti affetti da lperpiasia Prostatica Benigna (1PB)', finalizzato ad incrementare l'appropriatezza delle prescrizioni relative a tali medicinali e di conseguenza a razionalizzare la spesa farmaceutica regionale.
La CTRF, comunque, si è riservata di aggiornare le valutazioni di costo efficacia sui farmaci inibitori della 5 alfa-reduttasi laddove fossero sopravvenute successive variazioni in termini di economicità delle scelte terapeutiche derivanti dalla scadenza brevettuale di Dutasteride ovvero alla ridefinizione del costo di acquisto dello stesso in farmaceutica convenzionata.
A far data dal 01/08/2017, l'AlFA ha inserito il principio attivo Dutasteride nella Lista di Trasparenza dei medicinali equivalenti, attribuendo allo stesso un prezzo di riferimento SSN per singola confezione pari ad euro 8,38, che equivale ad euro 0,2793 per singola DDD (Defined Daily Dose), risultando di fatto più vantaggioso nei confronti del principio attivo Finasteride il cui costo per singola DDD è pari ad euro 0,5387 in virtù del prezzo di riferimento SSN per singola confezione stabilito dalla stessa Lista di Trasparenza ALFA, pari ad euro 8,08.
Richiamate le evidenze scientifiche di cui alla precedente versione delle raccomandazioni per il corretto utilizzo dei farmaci inibitori della 5 alfa-reduttasi nel Trattamento dei pazienti affetti da Iperplasia Prostatica Benigna (IPB), parte integrante della D.G.R. 700/2017, risulta opportuno rettificare lo stesso come di seguito riportato:
Raccomandazioni della Commissione Regionale Farmaci (CTRF)
Nel trattamento dell'IPB, ove ritenuto necessario in base ad esigenze cliniche, avviare una terapia con farmaci inibitori della 5 alfa-reduttasi, si raccomanda di utilizzare come prima scelta il principio attivo a minor costo ed a brevetto scaduto Dutasteride che, allo stato, a parità di efficacia e sicurezza clinica, rappresenta la scelta terapeutica con miglior rapporto costo/efficacia.
2. Dai dati rilevati sul consumo dei farmaci erogati nel canale della Farmaceutica convenzionata della Regione Puglia, riferiti all'anno 2016, la prescrizione medica risulta fortemente orientata verso le specialità medicinali con prezzo superiore al prezzo di riferimento stabilito dall'AlFA nella Lista di trasparenza. Tale comportamento induce di fatto gli assistiti a sostenere una spesa a proprio carico in virtù dell'obbligo di pagamento della quota di compartecipazione (riveniente differenza tra il prezzo del farmaco prescritto e il prezzo di riferimento SSN), che nel 2016, per la regione Puglia, ammonta complessivamente ad euro 81.885.312 e risulta tra le più alte a livello nazionale, come rilevato dai dati di Monitoraggio sulla spesa farmaceutica pubblicati dall'AlFA.
Sulla base di quanto sopra, la CTRF ritiene opportuno raccomandare altresì ai Medici prescrittorì di prediligere, nell'ambito di tale categoria ATC (G04A6), a parità di indicazione terapeutica autorizzata, il medicinale a minor costo per singola DDD e con prezzo allineato al prezzo di riferimento stabilito dalla Lista di Trasparenza AlFA.
La CTRF si riserva comunque di aggiornare le presenti valutazioni di costo efficacia sui farmaci inibitori della 5 alfa-reduttasi laddove sopravvengano ulteriori e successive variazioni in termini di economicità delle scelte terapeutiche (costo del farmaco per singola DDD) derivanti dalla ridefinizione dei prezzi di riferimento stabiliti dall'AlFA nei successivi aggiornamenti della Lista di Trasparenza