Integratori contaminati, l'allerta del ministero: dalla Spagna prodotti in vendita online

Rilevate tracce di sostanze attive come sildenafil e tadalafil, indicate nel trattamento della disfunzione erettile

mercoledì 19 giugno 2019

Doctor News

Segnalata dalle autorità spagnole la presenza di sostanze farmacologicamente attive indicate per il trattamento della disfunzione erettile, sildenafil e tadalafil, in 6 integratori alimentari prodotti in Cina e commercializzati da un operatore spagnolo, Marco Cordone-Spain. Il Governo spagnolo ha provveduto, tramite un comunicato, a proibirne immediatamente la vendita. A diffondere la notizia, diffusa in principio dal sistema europeo Rasff, è il ministero della Salute Italiano, a causa della possibilità di acquistare questi integratori online anche dal nostro Paese.

I prodotti non solo sarebbero venduti in Spagna senza le necessarie autorizzazioni all'immissione in mercato, ma recherebbero etichette fuorvianti e ingannevoli. Presentati come integratori a base di sostanze vegetali, in realtà risultano contaminati con tracce di sostanze attive come sildenafil e tadalafil, indicate nel trattamento della disfunzione erettile (inibizione della fosfodiesterasi Pde-5) e come tali "sufficienti per ripristinare, correggere o modificare una funzione fisiologica esercitando un'azione farmacologica".

La lista degli integratori segnalati dal ministero spagnolo:
Bioacvit capsule
Bioacvit extra forte capsule
Torexan capsule
Devit forte capsule
Devit solo piante capsule
Bull extreme capsule

Il comunicato del ministero spagnolo ricorda come tali sostanze costituiscano un rischio per tutti i pazienti con infarto miocardico acuto, angina instabile, angina da sforzo, insufficienza cardiaca, aritmie, ipotensione, ipertensione, storie di ictus ischemico, insufficienza epatica grave, e le numerose interazioni tra inibitori selettivi della pde-5 e altri farmaci, con reazioni avverse di varia gravità.