Anelli (Fnomceo): “Bene Coletto sui medici di Medicina generale

Ora garantire autonomia e responsabilità delle Professioni sanitarie

domenica 25 agosto 2019

Fonte ADN Kronos FNOMCeO

Bene le precisazioni di Coletto sul valore e sul ruolo del medico di Medicina generale, che riportano la discussione sulla carenza di queste figure professionali, così come dei medici specialisti, sul giusto binario”.

Così il presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri (Fnomceo), Filippo Anelli, accoglie le dichiarazioni rilasciate questa mattina dal sottosegretario alla Salute, Luca Coletto, che ha definito i medici di famiglia “una risorsa preziosa è insostituibile, uno snodo centrale per la medicina territoriale”.

“Le polemiche di questi giorni, prima sugli specialisti, poi sui medici di Medicina Generale, hanno avuto l’effetto virtuoso di ricompattare come non mai la Professione – continua Anelli -. Ringraziamo tutti i colleghi che, al di là e al di sopra delle differenze sindacali, sono insorti per difendere la Professione e il Servizio sanitario nazionale”.

“Resta ora da risolvere la questione di fondo: l’esercizio professionale necessita di maggiore autonomia e libertà per garantire con responsabilità e indipendenza la salute dei cittadini – conclude -. Troppe sono ancora le interferenze della politica, dello Stato, delle Regioni sull’esercizio professionale. I medici, tutti i medici, chiedono di rivedere i meccanismi che limitano proprio l’esercizio della loro professione: lo fanno attraverso il loro Ordine, Ente sussidiario dello Stato che, per Legge, deve alla Professione stessa garantire indipendenza, autonomia e responsabilità. Il momento è ora: la sanità torni tra le priorità del Paese e la politica riconosca l’importanza delle professioni sanitarie”.