Farmaci dopanti, il ministero pubblica la lista rivista

Il provvedimento pubblicato sulla gazzetta ufficiale

mercoledì 06 settembre 2017

Doctor 33

Pubblicato in Gazzetta ufficiale il decreto del ministero della Salute per la revisione della lista dei farmaci, delle sostanze biologicamente o farmacologicamente attive e delle pratiche mediche, il cui impiego è considerato doping. Lo segnala Public Policy sottolineando come, secondo il decreto ministeriale, siano proibiti, sia in gara che fuori, innanzitutto le sostanze non approvate, ovvero "qualsiasi sostanza farmacologica attiva non compresa in alcuna delle sezioni della lista" contenuta nel decreto "e che non sia stato oggetto di approvazione da parte dell'Agenzia italiana del farmaco per un impiego terapeutico nell'uomo o medicinali non più autorizzati, designer drugs, nonché sostanze approvate soltanto ad uso veterinario". 

Inoltre vengono considerate doping, secondo la nuova lista, e quindi vietate sia in gara sportiva che fuori (ovviamente sempre per gli sportivi) gli: agenti anabolizzanti; ormoni peptidici, fattori di crescita, sostanze correlate e mimetiche; beta-2 agonisti; modulatori ormonali e metabolici; diuretici e agenti mascheranti. Nell'allegato III del decreto ministeriale sono poi riportati i farmaci e le sostanze proibiti solo durante le gare sportive, ovvero da 12 ore prima della competizione fino alla fine della stessa. Sono: stimolanti; narcotici; cannabis sativa, indica e derivati; glucocorticosteroidi. 

Sono infine proibiti solo in particolari sport l'alcol e i betabloccanti. Come si legge nell'allegato I, in particolare, l'alcol è proibito durante la gara in una soglia superiore a 0.10 g/l negli Sport aerei, nel tiro con l'arco, nell'automobilismo e nella motonautica. I betabloccanti sono invece proibiti in gara nello sci, nella subacquea, nell'automobilismo, nel biliardo, nelle freccette e nel golf. Sono proibiti anche fuori gara nel tiro e nel tiro con l'arco.