Modalità di segnalazione e di “eleggibilità” dei pazienti Covid positivi al trattamento con farmaci antivirali e monoclonali.

Segnalati ritardi e anomalie nella erogazione - Lettera al Direttore Generale ASL Bari

venerdì 01 aprile 2022

PROT. N. 54/22 del 01/04/2022                           

 

Al Sig. Direttore Generale ASL BA

E p.c.  Al Sig. Assessore alla Sanità della Regione Puglia
Al Sig. Direttore Dipartimento Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per Tutti

Oggetto: modalità di segnalazione e di “eleggibilità” dei pazienti Covid positivi al trattamento con farmaci antivirali e monoclonali.

La scrivente O.S. segnala di aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei colleghi della ASL BA relative a difficoltà o anomalie nel processo di accesso dei pazienti eleggibili alle suddette terapie in quanto non esiste un contatto univoco a cui segnalare il paziente bensì una serie di indirizzi e numeri telefonici di strutture e/o colleghi a cui i medici possono scrivere.

Questo ha determinato, secondo le segnalazioni, ritardi nell’attivazione della procedura di accesso alla terapia per ferie, malattie e/o indisponibilità del collega individuato, tutte notizie che i MMG non possono conoscere in maniera preventiva.

Pertanto, allo scopo di semplificare e rendere certo il processo di presa in carico da parte dei soggetti prescrittori previsti per Legge e individuati nella ASL Bari, si chiede l’attivazione immediata di un contatto unico, mail e numero ai quali i MMG invieranno la segnalazione.

Per eventuali disguidi conseguenti a quanto evidenziato, non potranno essere ritenuti responsabili i MMG, per condotte loro non ascrivibili

Si resta in attesa di riscontro

Bari, 04 Marzo 2022

 

Il Segretario Generale Provinciale
Dott. Nicola Calabrese