Ritardo della ratifica dell'AIR Puglia

La mozione conclusiva approvata dal consiglio regionale FIMMG Puglia

mercoledì 02 aprile 2025

MOZIONE CONCLUSIVA APPROVATA DAL CONSIGLIO REGIONALE FIMMG PUGLIA

Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia riunitosi in data 2 aprile 2025 presso la sede

FIMMG a Bari, sentita la relazione del Segretario Regionale

L’APPROVA

Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia

GIUDICA NEGATIVAMENTE

Il ritardo della ratifica dell’AIR, sottoscritto dal Presidente Emiliano, dall’Assessore Piemontese e dal Direttore del Dipartimento Salute il 10 settembre 2024, da parte della Giunta regionale che toglie ogni valore alla firma apposta su tali atti.

Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia

EVIDENZIA CON RAMMARICO

la mancata convocazione a tutt’oggi delle OO.SS. per il necessario chiarimento, viste le aspettative della categoria sul futuro dell’assistenza territoriale ai cittadini e della medicina generale in questa regione.

Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia

STIGMATIZZA E RIGETTA

l’atto adottato dalla Giunta regionale nella parte in cui prevede “9) di stabilire che le previsioni dell’A.I.R., recepito con deliberazione di Giunta regionale n. 2289/2007 e ss.mm.ii., non trovano più applicazione dall’1/1/2026, qualora non sia stato approvato dalla Giunta regionale il provvedimento di aggiornamento dell’Accordo

Integrativo Regionale in attuazione dell’A.C.N. del 04/04/2024 entro i termini di cui al punto 2)”. Tale decisione unilaterale, adottata su un provvedimento di carattere contrattuale sottoscritto dalla parte pubblica e dalle Organizzazioni Sindacali, produce, per il conseguente definanziamento, un impatto negativo sull’assistenza ai cittadini e sulla serenità delle famiglie dei medici della regione e del personale di studio.

Pertanto, il Consiglio Regionale FIMMG Puglia

CHIEDE

L’immediata rettifica dell’atto di cui sopra con la cancellazione del punto 9), ritenendo tale atto pregiudiziale per riprendere il confronto.

Il Consiglio Regionale FIMMG Puglia è convocato in maniera permanente al fine di seguire in tempo reale l’evoluzione della situazione politica e amministrativa, riservandosi di mettere in atto tutte le iniziative sindacali necessarie a tutela della categoria.

DA’ MANDATO

Al Segretario Regionale di chiedere la convocazione della Delegazione Trattante Regionale e di verificare in seno all’ufficio legale gli atti assunti dalla Giunta regionale.

Approvato all’unanimità

Bari, 02 Aprile 2025

Allegati dell'articolo