Comunicazione Urgente SIST Puglia: attivo da martedi 28 settembre 2021

GIAVA - Rilascio aggiornamenti per gestione vaccinazioni anti-SARS-CoV-2/COVID-19 e rilascio Green Pass

lunedì 27 settembre 2021

Gentili,

facendo seguito alle comunicazioni e indicazioni precedenti, si evidenzia che a far data da martedì 28.09.2021 il sistema informativo regionale "GIAVA" sarà ulteriormente modificato al fine di permettere alle singole Aziende Sanitarie Locali di gestire autonomamente:

1) i casi di pregressa infezione che non risultano già acquisiti in GIAVA;

2) la forzatura del numero d'ordine della dose resa ora possibile a tutti gli operatori abilitati a GIAVA/GIAVA Light senza dover coinvolgere la struttura vaccinale o dell'operatore che ha effettuato in origine la registrazione. 

Le Istruzioni Operative saranno, comunque, rese disponibili mediante la home page di GIAVA.

Pertanto, a partire dal mercoledì 29.09.2021, con riferimento anche alle segnalazioni inerenti alle posizioni GIAVA prive di pregressa infezione:  

a) non dovranno più essere inviate all'help desk GIAVA le richieste di modifica del flusso AVN-AVC per indicare l'esistenza di pregresse infezioni;

b) le segnalazioni che dovessero pervenire all'help desk GIAVA saranno inviate alle e-mail aziendali di gestione delle problematiche Green Pass affinchè si proceda direttamente e urgentemente con la registrazione dei dati, mediante le nuove funzionalità del Sistema GIAVA;

c) le segnalazioni che dovessero pervenire alla e-mail greenpass@regione.puglia.it saranno inviate alle mail aziendali di gestione delle problematiche Green Pass affinchè si proceda direttamente e urgentemente con la registrazione dei dati, mediante le nuove funzionalità del Sistema GIAVA.

Si rinnova l'invito alle ASL a uniformare gli indirizzi e-mail aziendali alla naming convention greenpass@asl.xx.it al fine di agevolare i contatti con l'utenza.

Si invita a porre attenzione nella gestione dei casi di pregressa infezione in quanto la stessa deve riferirsi, come da circolari ministeriali, alla data del primo tampone molecolare di accertamento della positività al SARS-CoV-2 e, solo nei casi emergenziali in cui è stato utilizzato il test antigenico rapido, la data del primo tampone antigenico rapido di accertamento della positività al SARS-CoV-2. L'operatore deve accertarsi sempre dell'effettiva esistenza della pregressa infezione e della guarigione (attestata da documentazione) e deve prestare la massima attenzione all'esattezza delle date e al rispetto delle seguenti condizioni:

1) Data prelievo antecedente o pari alla data di esito (positivo) del test;

2) Data guarigione successiva alla data dell'esito; si ricorda che la guarigione deve essere attestata da esito test SARS-CoV-2 negativo.

I dati immessi non saranno considerati da GIAVA ai fini del flusso informativo per il rilascio del Green Pass se la data del prelievo dovesse essere successiva alla data della prima somministrazione del vaccino, ovverosia se non si tratta di un'infezione pregressa.

Si invitano i Direttori Generali ASL a voler potenziare le organizzazioni aziendali deputate alla gestione delle segnalazioni Green Pass affinchè si proceda alla risoluzione tempestiva dei casi segnalati anche in considerazione delle modifiche introdotte al Sistema GIAVA proprio per gestire efficacemente tutte le fattispecie sin qui rilevate.

Si invita a prendere atto delle allegati Istruzioni Operative GIAVA e GIAVA Light e a darne diffusione a tutti gli operatori e alle strutture coinvolte, con invito alla loro puntuale lettura e osservanza.

Si ricorda che il servizio helpdesk GIAVA è destinato agli operatori del Sistema ed è attivo dal lunedì al venerdì (non festivi) dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30, contattabile, via e-mail all'indirizzo helpdeskgiava@sanita.puglia.it  e telefonicamente al numero 099‑7798776.

Cordiali saluti.

 

dott. Onofrio Mongelli

Dirigente della Sezione

 

dott. Nehludoff Albano

P.O. Prevenzione e Promozione della Salute