Somministrazione seconda dose booster. Indicazioni operative. Integrazione

Nota Protocollo in USCITA numero: r_puglia/AOO_005/PROT/12/04/2022/0002771

martedì 12 aprile 2022

In riferimento alla circolare prot. AOO/005/002755 del 12.04.2022 di questo Dipartimento, si comunica che nella Gazzetta Ufficiale n.85 del 11.04.2022 è stata pubblicata la Determina AIFA del 11.04.2022 con la quale i medicinali COMIRNATY e SPIKEVAX sono stati «inseriti nell’elenco dei farmaci di cui alla legge n. 648/1996 per l’utilizzo come seconda dose booster, a distanza di almeno quattro mesi dal primo booster, per i soggetti di età uguale o superiore agli 80 anni, per gli ospiti dei presidi residenziali per anziani, e per i soggetti di età compresa tra i 60 e gli 80 anni che presentino specifici fattori di rischio per la progressione a COVID-19 severo».

Pertanto, le indicazioni operative già formulate dalla Regione Puglia devono intendersi valide a partire dalla data odierna.
A tal fine, si evidenzia che l’offerta vaccinale anti SARS-CoV-2 deve privilegiare modalità di accesso libero, senza prenotazione, eventualmente differenziata per categorie di soggetti e/o per tipo di somministrazione (es. completamento ciclo primario, prima dose booster, seconda dose booster, etc..).

L’impegno del personale vaccinatore dovrà rientrare nell’ambito degli istituti contrattuali ordinari e nelle disponibilità economiche già in essere (fondi contrattuali già costituiti).

Pertanto, le Direzioni aziendali assicurano un’organizzazione del lavoro e delle attività vaccinali coerenti con tali indirizzi.

Analogamente, per quanto attiene il coinvolgimento dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta nelle attività di somministrazione della quarta dose dei vaccini “booster”, tali attività devono intendersi svolte nel rispetto di quanto concordato nelle sedute dei rispettivi CPR sia con riferimento alle modalità erogative sia per i riconoscimenti economici già definiti.

Si invitano i destinatari della presente a prendere atto di quanto qui comunicato e trasmesso affinché si proceda conseguentemente alla organizzazione delle attività e servizi nel rispetto delle linee di indirizzo qui impartite, assicurando la massima copertura di vaccinazione delle categorie target ivi indicate.

Per quanto non espressamente indicato nella presente comunicazione, si deve far riferimento alle Circolari ministeriali, alle indicazioni della Struttura Commissariale nonché alle precedenti indicazioni già formulate da questo Dipartimento laddove non in contrasto con quanto qui stabilito.

Firmato Carbone - Mongelli - Montanaro - Palese



Allegati dell'articolo

Altri articoli sull'argomento