Domani medici in piazza a Bari, in difesa del SSN
“Difendi la tua salute ed il servizio sanitario nazionale. Difendi il tuo medico di medicina generale”
venerdì 31 marzo 2023
Bari, 31 marzo 2023. “Difendi la tua salute ed il servizio sanitario nazionale. Difendi il tuo medico di medicina generale” è questo l’appello che sarà lanciato domani alla cittadinanza nella manifestazione organizzata a Bari dalla Fimmg Puglia (Federazione italiana medici di medicina generale), che intende coinvolgere i cittadini in quella che si configura sempre di più come una lotta in difesa del servizio sanitario pubblico. Il loro appello è stato raccolto da Filippo Anelli, Presidente della Federazione nazionale degli Ordini dei medici, che domani sarà in piazza a Bari: “Salviamo il servizio sanitario nazionale. È questo l'appello che da più parti d'Italia viene lanciato da cittadini, medici e organizzazioni sindacali. A nome di Fnomceo esprimo piena solidarietà e sostegno a tutte queste manifestazioni che sono a favore di un sistema che vuole curare tutti alla stessa maniera attraverso un accesso equo e solidale al sistema sanitario nazionale”.
Oltre ad Anelli, alla manifestazione saranno presenti il Vice Presidente Fnomceo Giovanni Leoni, e il Segretario generale Roberto Monaco, il Segretario nazionale Fimmg Silvestro Scotti e il Segretario Fimmg Puglia Donato Monopoli. È inoltre previsto un intervento durante l'assemblea del Presidente Nazionale ANCI e Sindaco della Città Metropolitana Antonio Decaro.
Quello che medici di famiglia, del 118 e di continuità assistenziale denunciano da tempo è il gravissimo stato di disagio causato dell’aumento esponenziale della burocrazia che sottrae tempo alla cura dei pazienti e dequalifica l’esercizio della professione, dall’aumento dei carichi di lavoro dovuto all’invecchiamento della popolazione, dalla crescita delle aggressioni ai danni del personale sanitario, dalla carenza di medici, frutto di un’errata programmazione nazionale e regionale. Il timore è che la situazione possa portare ad un affossamento del sistema sanitario pubblico egualitario, equo e solidale che abbiamo conosciuto finora per tornare a sistemi di assistenza mutualistici, delegati alle assicurazioni.
Il disagio dei medici della medicina generale è condiviso del resto da tutti i settori della medicina, come dimostra la manifestazione di oggi della Cgil e l’adesione alla manifestazione di domani di numerose sigle sindacali, oltre che di associazioni di cittadini e di pazienti. Come ha sottolineato ANAAO ASSOMED: “I problemi sono comuni, e anche strettamente concatenati: se il territorio non funziona, non potrà funzionare l’ospedale, e viceversa.”
Espressioni di adesione e sostegno alla manifestazione sono state espresse alla Fimmg da Cisl Medici Puglia, ANAAO ASSOMED (Associazione medici dirigenti), Federazione CIMO-FESMED, USSMO (Universo Sanità Sindacato Medici Ospedalieri), FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), SUMAI Assoprof. (Sindacato Unico Medicina Ambulatoriale Italiana e Professionalità dell'Area Sanitaria), FISMU (Federazione Italiana sindacale dei medici uniti), Cittadinanzattiva, AGD Puglia APS (Associazione Pugliese per l’Aiuto al Giovane con Diabete), Associazione Diabetici Baresi Onlus, ACoSM (Associazione Collaboratori Studi Medici). Parteciperà inoltre alla manifestazione anche una rappresentanza della FIMMG Potenza.
“Saremo al fianco della Fimmg Puglia durante la manifestazione indetta il prossimo 1 aprile a Bari. Condividiamo la preoccupazione per un Sistema Sanitario Nazionale sempre più impoverito di professionisti, molti dei quali abbandonano il servizio pubblico. Anche Anaao Assomed Puglia, quindi, prenderà parte alla manifestazione perché difendere in ogni sede e con ogni mezzo la sanità pubblica è un obbligo che abbiamo nei confronti dei colleghi, ma anche e soprattutto nei confronti dei cittadini”.
Angelo Mita, Segretario Anaao Assomed Puglia
“La Federazione Cisl Medici supporta ogni manifestazione a sostegno della sanità pubblica. Rimarca la deriva privatistica cui gradualmente stiamo cadendo anche ad opera dello scarsissimo riconoscimento e della miserrima considerazione del valore professionale degli operatori sanitari. Segnala che gli operatori sanitari tutti, in special modo negli ospedali, nei pronto soccorso e nelle guardie mediche sono da tempo sottoposti ad azioni violente da parte di utenti sempre più provati da disservizi non imputabili a medici, infermieri e tecnici”.
Vincenzo Piccialli, Segretario generale Federazione Cisl Medici Puglia
“Il SUMAIASSOPROF Sez PUGLIA aderisce in maniera convinta e solidale alla manifestazione del 1 Aprile 2023 a Bari a fianco della FIMMG e della FIMP.
I medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e gli specialisti ambulatoriali convenzionati interni rappresentano la notocorda della sanità pubblica territoriale. Le problematiche delle liste di attesa, gli accessi inappropriati ai pronto soccorso degli ospedali, i ricoveri ospedalieri inappropriati, la presa in carico globale dei pazienti, soprattutto dei pazienti cronici, fragili non si risolveranno se non si valorizza il ruolo e la mission della medicina di prossimità, la medicina del territorio vicina ai bisogni dei cittadini”
Giuseppe Pantaleo Spirto - Segretario Regionale SUMAIASSOPROF Puglia
“Come non condividere con preoccupazione questo particolare momento di disagio della professione Medica tutta. Sarò certamente presente portando il mio appoggio alla manifestazione”.
Franco Lavalle, Segretario Nazionale USSMO - Segretario Regionale USSMO Puglia
“Sarò idealmente presente e coinvolto emotivamente, nella consapevolezza che se non verranno prese seriamente in considerazione le rivendicazioni e le proposte dei medici di medicina generale, cui deve essere restituita la possibilità di prendersi realmente cura dei cittadini, affrancati dai lacci asfissianti della burocrazia, del sistema sanitario nazionale non rimarrà che il rimpianto”.
Arturo Oliva, Segretario regionale CIMO Puglia
“Aderiamo alla manifestazione del primo Aprile per chiedere alla politica di dire chiaramente cosa vuole fare della medicina del territorio (ricordando che ci devono essere anche le risorse aggiuntive per 118/CA/Penitenziaria) per non lasciare nessun collega indietro”.
Segreteria Regionale FISMU (FMT) Puglia
"Difendere la sanità pubblica e il servizio sanitario nazionale è una priorità per la nostra organizzazione. In questi anni abbiamo assistito ad un peggioramento dell'assistenza sanitaria territoriale, ad una grave crisi dei pronto soccorso, all'allungamento delle liste di attesa, di cui i cittadini hanno pagato per primi le conseguenze. Ora è il momento di reagire. In Puglia, dove abbiamo il rischio di un commissariamento, chiediamo la convocazione di un tavolo di confronto con il governo regionale per portare la voce dei pazienti"
Matteo Valentino - Segretario regionale di Cittadinanzattiva Puglia.
“La persona assistita, qualunque persona assistita, ha il diritto ad essere curato nel modo migliore senza discriminazioni e deve essere al centro della strategia organizzativa del Sistema Sanitario. La salute delle cittadine e dei cittadini è un valore assoluto, da considerare un investimento, indipendentemente dai canoni strettamente finanziari”.
Bepi Traversa - Presidente Associazione Diabetici Baresi Onlus
Gianluca Venneri - AGD Puglia APS
PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE 1 APRILE - BARI
Ore 9,30: raduno presso p.zza Giulio Cesare
Ore 10,00: avvio corteo da p.zza Giulio Cesare
Ore 11,30: assemblea presso Hotel Excelsior – via Giulio Petroni, Bari
“La medicina generale in Puglia: CPT, Unadip e Complessità”
Contributi di Nicola Calabrese - Pietro Drago - Maria Rosaria Sportelli.
Interverranno:
Antonio Decaro – Presidente Nazionale ANCI e Sindaco della Città Metropolitana;
Filippo Anelli – Presidente FNOMCEO
Silvestro Scotti – Segretario Nazionale FIMMG
Donato Monopoli – Segretario Regionale FIMMG Puglia