Regime di rimborsabilità Brimica Genuair
Farmaco soggetto a PT redatto da pneumologo, allergologo, geriatra, internista (RRL)
martedì 06 settembre 2016
Oggetto: Determinazione AlFA n. 932/2016, in merito alla specialità medicinale "Brimica Genuair".
L'Agenzia Italiana del Farmaco (AlFA), con determina n. 932 del 12 luglio 2016, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 179 del 02 agosto 2016, che si allega in copia, ha classificato, ai fini della rimborsabilità, la specialità medicinale "Brimica Genuair".
Tale specialità è:
1. ai fini della rimborsabilità: classificata in classe A;
2. ai fini della fornitura: medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti - pneumologo, allergologo, geriatra, internista (RRL).
3. soggetta a diagnosi - piano terapeutico (PT).
In ottemperanza a quanto disposto dalla determina AlFA n. 932/2016, al fine di monitorare l'appropriatezza prescrittiva della specialità medicinale "Brimica Genuair", si individuano come previsto dal PT allegato alla determina di che trattasi, le Unità Operative, Ambulatori Osp/Ter di Pneumologia, Allergologia, Geriatria, Medicina Interna come preposti al trattamento e alla prescrizione della specialità in oggetto.
Infine, si fa rilevare che per tutti i farmaci Adrenergici in Associazione con Anticolinergici (ATC R03AL) con Piano Terapeutico AlFA preposti al trattamento di pazienti adulti affetti da "broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO)", i medici specialisti prescrittori al fine di un attento monitoraggio, finalizzato anche alla relativa aderenza terapeutica, hanno l'obbligo di compilare il P.T. AlFA in tutte le sue parti, utilizzando il sistema informatico regionale Edotto.
Tale modalità, consente al MMG e PLS di procedere alla prescrizione della specialità e, al Servizio Farmaceutico distrettuale di competenza, monitorare l'appropriatezza prescrittiva .
Si richiede la massima divulgazione della presente a tutti gli operatori sanitari interessati.