Pap test/HPV test screening (gratuiti) negli ambulatori di ginecologia ospedalieri e territoriali

Nota ASL Bari

giovedì 18 agosto 2022

OGGETTO: Esecuzione dei Pap test/HPV test screening (gratuiti) negli ambulatori di ginecologia ospedalieri e territoriali ex DGR 23/05/2022 n.748.

A seguito dell'approvazione della Giunta regionale del protocollo operativo screening della cervice uterina, DGR 748/2022, le donne in fascia screening non potranno più usufruire delle prestazioni di PAP test e HPV test su ricettario SSR a scopo preventivo, eccetto i casi motivati da sospetto diagnostico da indicarsi da parte del MMG nell'apposito campo della prescrizione.

Pertanto, alle donne che accedono agli ambulatori ginecologici ospedalieri o territoriali per sottoporsi ad esami diagnostici, potrà essere proposta l'esecuzione di un PAP test/HPV test gratuito solo in regime screening organizzato senza la prescrizione su ricettario SSR.

I requisiti richiesti per poter erogare tçile prestazione sono:

o      età compresa tra 25 e i 64 anni;

G          non aver eseguito·un PAP TEST gratuito nei tre anni precedenti.

I test effettuati verranno ritirati daimessi aziendali per la consegna in anatomia patologica previa accordo con gli ambulatorL

le prestazioni erogate in regime screening dovranno essere obbligatoriamente registrate nel sistema i'nformativo·regionale screening SIRS, unico strumento utile alle rendicontazioni delle prestazioni eseguite dalle singole strutture.

Gli operatori degli arnbulatori (Ginecologia o/Ostetricia) preventivarnente individuati dal responsabile del servizio•, saranno formati e:poi accreditati all'Utflizzo dél sistema informativo (SlRS) per la registrazione dei dati...

Il responsabile di ogni struttura, pertanto, avrà cura di individuare e comunicare alla segreteria screeriing oncologici e alla sottoscritta entro il giorno 20 luglio p.v. il nome di almeno un ginecologo e/o ostetrica referente di ciascun ambulatorio.


Restando a disposizione per qualsiasi chiarimento ed

riscontro, saluto cordialrnente.

Firmato: dott.sa Genco