INAIL: nuove modalita' di invio telematico delle certificazioni di infortunio
Circolare 25 del 14 giugno 2022
mercoledì 15 giugno 2022
vedi documento allegatosintesi (da Leggi Oggi)
Dal 28 aprile 2022 è operativo il nuovo sistema di trasmissione dei certificati di infortunio, che coinvolge le tre modalità di invio dei documenti:
- Online;
- Offline;
- Cooperazione applicativa / interoperabilità.
Per i dettagli sulla compilazione dei certificati medici di infortunio, si rinvia al relativo Manuale disponibile sul portale istituzionale e raggiungibile a questo indirizzo.
Le novità riguardano i contenuti del certificato presenti nel file da inviare:
- In modalità offline in formato “.xml”;
- Nell’interfaccia utente del servizio online (aggiornata in base alle nuove linee guida dell’Istituto);
- Nell’architettura tecnologica e nella modalità di interoperabilità, adeguata alle linee guida Agid, in sostituzione della cooperazione applicativa.
L’Inail ha precisato, nella Circolare numero 25 del 14 giugno 2022, che l’attuale servizio in cooperazione applicativa tramite Porta di Dominio sarà fruibile per il solo 2022, in quanto, a partire dal 1° gennaio 2023, sarà operativo esclusivamente il nuovo servizio “Rest”. Per adeguarsi al nuovo sistema è necessario consultare la documentazione tecnica disponibile agli indirizzi:
- “inail.it/api/docs/home”;
- “inail.it/onecatalog/#!/pdd/prod” (servizio “API Certificati Medici Infortunio > CMI-CertificatoMedicoInfortunio”).
Per l’utilizzo del servizio “Rest”, prosegue l’INAIL, sia “le regioni già cooperanti sia quelle non già cooperanti devono aderire al nuovo accordo, in corso di definizione”.
Infine, l’Istituto informa che ii certificati in lavorazione non completati e/o trasmessi alla suddetta data del 28 aprile 2022 non sono visualizzabili nel nuovo servizio e i certificati inviati precedentemente al rilascio del nuovo servizio possono essere richiesti all’Istituto
attraverso il servizio “Inail risponde” presente nel portale istituzionale. Per informazioni e assistenza è possibile rivolgersi al Contact center Inail al numero 06.6001.