Indispensabile la rettifica della sospensione dell’AIR del 2007 per riprendere il confronto
Il comunicato stampa di FIMMG Puglia
giovedì 03 aprile 2025

Bari, 3 Aprile 2025. “Rigettiamo l’atto della Giunta regionale nella parte in cui prevede che le previsioni dell’A.I.R. del 2007 non trovino più applicazione dall’1/1/2026. Infatti, qualora non venisse approvato in tempo dalla Giunta regionale il nuovo Accordo Integrativo Regionale, si produrrebbe un definanziamento che avrebbe ricadute negative sull’assistenza ai cittadini e sulla serenità delle famiglie dei medici pugliesi e del personale di studio.” - sintetizza così Antonio De Maria, Segretario Fimmg Puglia, la mozione adottata ieri all’unanimità dal Consiglio regionale di Fimmg Puglia a seguito della mancata ratifica da parte della Giunta regionale dell’AIR che era stato sottoscritto tra la Regione e le rappresentanze sindacali a settembre scorso.
“L’adozione di un atto unilaterale su un provvedimento di carattere contrattuale sottoscritto dalla parte pubblica e dalle Organizzazioni Sindacali è grave - continua De Maria - Verificheremo in seno all’ufficio legale se gli atti assunti dalla Giunta siano legittimi”.
“Chiediamo l’immediata rettifica dell’atto, considerando tale rettifica indispensabile per riprendere il confronto”. - conclude De Maria.