Scuole di specializzazione, il MIUR pubblica il bando 2018/2019

La prova unica nazionale per l’accesso si svolgerà il 2 luglio 2019.

venerdì 03 maggio 2019

Fonte: Sanità informazione

È online sul sito del MIUR il bando di ammissione dei medici alle Scuole di Specializzazione di Area sanitaria per l’Anno Accademico 2018/2019.

Possono partecipare al concorso tutti i laureati in Medicina e Chirurgia in data anteriore al termine di scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione al concorso fissato dal bando, con obbligo, a pena di esclusione, di superare l’esame di Stato di abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo entro il termine fissato per l’inizio delle attività didattiche delle scuole di specializzazione.

LEGGI: SPECIALIZZAZIONI, ARRIVA DDL DELLA LEGA: NUOVO CANALE IN IRCCS NON UNIVERSITARI E ASSUNZIONE SPECIALIZZANDI ALL’ULTIMO ANNO. M5S NON CI STA

La prova unica nazionale per l’accesso si svolgerà il 2 luglio 2019. I termini per la presentazione delle domande di partecipazione vanno dal 9 maggio 2019 alle ore 15.00 del 21 maggio 2019. Le attività didattiche inizieranno l’1 novembre 2019.

Da FIMMG Roma:

Non potranno partecipare ai concorsi per l'accesso alla specializzazione i medici stranieri, il problema segnalato da piu' parti riguarda un nuovo requisito propedeutico alla domanda di ammissione, presente nel bando diffuso ieri dal MIUR , ovvero l'introduzione di una certificazione di lingua italiana, attestante la conoscenza della lingua italiana corrispondente al livello C1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento delle Lingue (QCER) rilasciata dagli enti certificatori accreditati appartenenti al sistema di certificazione unificato CLIQ (Certificazione Lingua Italiana di Qualità): Società Dante Alighieri, Università per Stranieri di Perugia, Università per Stranieri di Siena e Università degli Studi Roma Tre. Pertanto i medici cittadini stranieri per poter partecipare al concorso di ammissione alle scuole di specializzazione dovranno produrre un attestato di conoscenza della lingua italiana, anche se costoro si sono laureati in Italia, si sono abilitati in Italia e sono iscritti ad un nostro ordine ovvero esercitano in Italia il tutto entro il entro il 21 maggio.
Questa novita' non era presente nei precedenti bandi e i tempi tecnici non permettono il rilascio di tale certificazione in tempi utili per l'iscrizione ai concorsi , pertanto tutti medici stranieri son di fatto tagliati fuori dalla possibilità' di partecipare, oltretutto a cosa serve questa certificazione per chi ha per 10 15 anni studiato in Italia conseguito una laurea e gia medico iscritto all'Ordine ??

GLI ARTICOLI CON LE NOVITA'

IL BANDO DI AMMISSIONE 2018