Elezioni Ordine dei Medici di Bari: "Autonomia e Innovazione"

La lista appoggiata da FIMMG presenta il suo documento programmatico

venerdì 18 settembre 2020

Cara/o Collega, 

il 25, 26 e 27 settembre p.v. si vota per rinnovare il Consiglio Direttivo dell’Ordine dei Medici di Bari.

La Medicina Generale ha dovuto affrontare dall’inizio dell’emergenza sanitaria diverse difficoltà organizzative e assistenziali dipendenti da una situazione non prevedibile. In questo contesto FIMMG Bari ha supportato con ogni mezzo possibile tutta la Medicina Generale in un momento di grave difficoltà anche acquistando e distribuendo i DPI a tutti i Medici di Famiglia e di Continuità Assistenziale della provincia di Bari ISCRITTI E NON ISCRITTI ALLA FIMMG.

La Medicina Generale di Bari non solo è stata sempre accanto a tutti i Medici di Famiglia ma ha anche guidato, con orgoglio, un vero e proprio processo culturale di rinnovamento della professione che è risultato fondamentale per modificare le politiche professionali della FNOMCeO.

L’esperienza che insieme abbiamo vissuto in questi 3 anni partecipando alle numerose iniziative organizzate dal nostro Ordine hanno dato vita ad una serie di fermenti culturali. Un vero e proprio laboratorio di idee a cui la Medicina Generale ha dato un contributo essenziale. Un percorso che si è concretizzato in questi ultimi 3 anni con la presidenza della FNOMCEO aprendo la strada ad una vera e propria rivoluzione culturale del ruolo del medico nella nostra società. Lavorare in team insieme con collaboratori di studio ed infermieri per tutti i Medici di Famiglia secondo un modello assimilabile ai CPT pugliesi (ancora una volta abbiamo fatto scuola) diventa oggi la proposta del Governo grazie al finanziamento previsto di 5 miliardi di euro da ottenere dall’Europa con i Recovery Fund. Oggi più che mai questo processo va completato e consolidato.

Per questo ti chiediamo di venire a votare il 25 -26- 27 all’Ordine dei Medici sostenendo la lista

AUTONOMIA E INNOVAZIONE.

Ti ringraziamo per il tuo impegno e il tuo contributo e ti auguriamo ogni bene. 

Filippo Anelli e Nicola Calabrese


IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO

Cara/o Collega 

Il nostro grande impegno per la professione continua.

 

L’Ordine di Bari, il nostro Ordine, rappresenta per tutta la professione medica uno straordinario laboratorio di idee da cui sono partite molte delle importanti iniziative assunte a livello nazionale, dall’approvazione della Legge sulla violenza nei confronti degli operatori sanitari, all’aumento delle borse di studio,, dall’importanza della collaborazione con gli enti locali rispetto al binomio ambiente - salute, al finanziamento del Servizio Sanitario Nazionale, visto come risorsa e non come costo. 

Dopo l’efferato omicidio di Paola Labriola, da Bari è partita la grande battaglia per la sicurezza dei professionisti della Sanità cui finalmente ad agosto di quest’anno il Parlamento ha dato una prima importante risposta approvando all'unanimità la Legge sulla Sicurezza degli operatori sanitari.

Nei tre anni appena trascorsi, forti anche della presidenza della FNOMCeO, abbiamo sensibilizzato la politica affinché si sbloccassero realmente le assunzioni per dare nuova linfa al SSN. In tale ottica, ci battiamo da sempre per una più equa ripartizione del Fondo Sanitario Nazionale, che è stato aumentato di ben 5 miliardi e 500 milioni di Euro in meno di 1 anno con l’impegno, da parte del Governo, di incrementarlo fino a 10 miliardi entro la fine della Legislatura. 

Sul fronte della formazione abbiamo contribuito a portare in sede nazionale e regionale il tema dell'aumento delle Borse di Specializzazione e delle Borse di Studio per il Corso triennale in Medicina Generale che quest’anno ammontano a 14.200, a fronte delle 6.000 del 2018 (in Puglia vi è stato l’incremento più alto in Italia, pari al 76% delle borse). 

Abbiamo inoltre avviato il processo di riforma ECM. Anche in questo caso tutto è partito da Bari, dalla serie di convegni nazionali organizzati ogni anno nel capoluogo pugliese per discutere della futura formazione dei medici. Qui si è dato impulso per la deroga sui crediti per tutto il 2020. 

Rispetto alla dignità e autonomia del medico, dall’Ordine di Bari si è avviato un dibattito allargato alle varie componenti della società per ridiscutere la figura del medico e il suo ruolo all’interno della società. 

Solo per citare alcune tra le tante altre nostre iniziative che hanno riscontrato grande interesse tra i colleghi, ricordiamo la Scuola di Etica, giunta all’8° edizione; il potenziamento della Rete dei Fiduciari: un modello di interazione con gli Enti Locali adottato a livello italiano con il nome di Medici Sentinella per l’ambiente; l'impegno per proteggere i medici e i cittadini dal contagio Coronavirus: il Governo ha accolto la nostra proposta, divenuta Legge, di distribuire i dispositivi di protezione individuale prioritariamente ai medici, ivi compresi i medici convenzionati. 

Il 25, 26 e 27 Settembre prossimo i medici della provincia di Bari sono chiamati al voto per rinnovare il Consiglio Direttivo dell'Ordine.

La Lista “AUTONOMIA E INNOVAZIONE”, che rappresenta la naturale continuità del Consiglio uscente, ha nel suo programma i seguenti punti: 

●      Impegnarsi affinché ogni medico laureato possa accedere ad una Scuola di Specializzazione o ad una Borsa per il Corso in Medicina Generale per Legge.

●      Dare nuovo impulso al “Consiglio dei Sanitari”, istituito su nostra iniziativa, affinché tutte le professioni sanitarie possano contribuire alla programmazione Sanitaria Regionale.

●      Potenziare ancora di più la Rete dei fiduciari sottoscrivendo il protocollo d’intesa con ogni amministrazione comunale, per sviluppare un’interazione positiva sulle tematiche ambientali e sugli stili di vita.

●      Vigilare perché sia data attuazione alla Legge sulla violenza e ogni sede di lavoro, soprattutto le più vulnerabili, siano opportunamente protette contro il rischio di atti violenti contro gli operatori.

●      Ripensare l'organizzazione del lavoro tenendo in debito conto le esigenze delle colleghe, perché la professione ha una crescente componente femminile.

●      Attivare modelli di confronto ed interazione con i cittadini per dare spazio di ascolto alle istanze degli utenti del SSN.

●      Fornire modelli operativi finalizzati alla prevenzione ed al potenziamento del Piano delle Cronicità e delle Disabilità, oltre ad una maggiore attenzione alle nuove povertà.

●      Valorizzare l'assistenza ospedaliera specialistica, togliendo agli ospedali l'onere dell'assistenza specialistica di base oltre che l’inadeguato ricorso dell’utenza ai pronto soccorso o continuità assistenziale.

●      Potenziare l'assistenza territoriale, privilegiando il lavoro in team multiprofessionale nella stessa sede di lavoro modificando anche l’attuale normativa vigente.

●      Proporre modelli di funzionale integrazione di tutto il sistema emergenza-urgenza.

●      Tutelare i medici sotto l’aspetto della responsabilità professionale, soprattutto in relazione all'emergenza Covid.

●      Porre particolare attenzione ai giovani medici, tenendo conto delle specifiche esigenze emerse dai numerosi confronti fino ad ora avuti.

●      Potenziare lo sportello ENPAM per dare risposte adeguate ai colleghi rispetto ai temi previdenziali.

 

Caro collega, abbiamo bisogno anche del tuo appoggio per portare avanti il nostro progetto di valorizzazione della professione in tutti i suoi aspetti ed esigenze, dal giovane medico neolaureato al medico in pensione.

Pertanto, ti invitiamo a votare e far votare il 25-26 e 27 Settembre, l'intera Lista “AUTONOMIA E INNOVAZIONE” che nella sua composizione rappresenta tutte le componenti della professione.

 

Ti salutiamo cordialmente. 

 

          Bari 7/9/2020                                                 I Componenti la Lista Autonomia e Innovazione

Allegati dell'articolo