Richiesta di prolungamento a 180 giorni dei tempi di scorrimento della graduatoria di ammissione al Corso Formazione in MG

Lettera al Ministro Giulia Grillo

sabato 05 gennaio 2019

Al Ministro della Salute Dott.ssa Giulia Grillo 
e p.c. Al Presidente FNOMCeO Dott. Filippo Anelli presidenza FNOMCEO

OGGETTO: Richiesta di prolungamento a 180 giorni dei tempi di scorrimento della graduatoria di ammissione al Corso Formazione Specifica in Medicina Generale triennio 2018-2021 per rischio perdita borse di studio. 

Onorevole Ministro, in considerazione dell'impegno da Ella profuso per garantire l'aumento del numero di Borse per il Corso Formazione specifica in Medicina Generale (CFSMG) PerIltrtennio 2018.2O21 e io svolgimento del concorso nella data del 17 dicembre 2018, per il quale torniamo a esprimere sensi della nostra riconoscenza, la scrivente 0.5. ritiene opportuno portare alla Sua attenzione una criticità che appare evidente anche rispetto ad esperienze di anni passati e già da noi sottolineata nelle riunioni sul tema a cul abbiamo partecipato con le Regioni presso il Ministero nei rnesi di settembre e ottobre 2018. la riapertura del bando per accedere al CFSMG ha comportato lo slittamento delle prove concorsuali al 17 dicembre 2018 e, di conseguenza, dell'inizio dei Corsi che viene Previsto non possa realizzarsi prima del mese di Marzo 2019. A partire da tale data, le Regioni potranno procedere allo scorrimento della graduatoria utile solo per i successivi 60 giorni, salvo diversa decisione del Suo Dicastero.

Entro Luglio 2019 sarà espletato concorso per accedere alle Scuole di Specializzazione di Area Medica ossia si svolgerà il primo concorso utile per i medici neoabilitati ammessi, grazie al suddetto slittamento, al Concorso di cui all'oggetto. Poiché parte dei medici vincitori della borsa di studio per il CFSMG è rappresentata proprio da medici neoabilitati, qualora questi rinunciassero al CFSMG perché vincitori anche del successivo concorso per le scuole di Specializzazione, si determinerebbe II concreto rischio di non poter rimpiazzare per scorrimento di graduatoria i rnedici ipoteticamente rinunciatari in assenza di un prolungamento del termini temporali di detto scorrimento. 

La scrivente 0S richiede pertanto che, come già realizzato in precedenti annualità nelle quali si era verificata una simile evenienza, venga esteso, con un atto di codesto Ministero, a 180 giorni il termine ultimo per l'utilizzo da parte delle Regioni della graduatoria del Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale al fine di evitare che venga vanificato lo sforzo sin qui fatto, nell'interesse dei cittadini e del mantenimento del Servizio Sanitario Nazionale, per compensare le carenze di medici di famiglia già in atto e destinate ad acuirsi nell'immediato futuro, con rischi concreti sulla salute degli italiani sempre più anziani e cronici. Certo della Sua attenzione e sensibilità già mostrata sul tema, Le invio I miei migliori saluti ed auguri di Buon Anno. 

Silvestro Scotti Segreta Generale Nazionale.A.MG