Riscattare due anni di università con 10 euro al mese

La copertura previdenziale infatti viene garantita a chi chiede di iscriversi all’Enpam prima della laurea in medicina o in odontoiatria.

mercoledì 10 febbraio 2021

C’è un modo per ritrovarsi con due anni di università coperti ai fini della pensione sborsando meno di 10 euro al mese. L’opportunità però è data solo a chi si attiva per tempo.

La copertura previdenziale infatti viene garantita a chi chiede di iscriversi all’Enpam prima della laurea in medicina o in odontoiatria.

L’iscrizione è facoltativa e può essere fatta direttamente online a partire dal V o VI anno di corso o fuori corso in qualsiasi momento dell’anno accademico. L’importo per quest’anno è di 115 euro. Si può decidere di versare i contributi subito oppure rimandare il pagamento fino a 3 anni dopo l’iscrizione.

Iscrizione studenti
Gli studenti di Medicina e Odontoiatria vicini alla laurea possono scegliere di iscriversi all’Enpam. In questo modo sono garantiti da subito da una copertura previdenziale e assistenziale come se si fossero già abilitati, ottenendo anche un vantaggio sull’anzianità contributiva. L’iscrizione...

Il vantaggio della maturazione di preziosi anni di anzianità contributiva si aggiunge alla possibilità per gli studenti iscritti di beneficiare subito di una serie di tutele previdenziali e assistenziali come i sussidi in caso di maternità, per i danni subìti a causa di calamità naturali, aiuti economici in caso di disagio o malattia grave, la copertura per non autosufficienza e la pensione di inabilità e di reversibilità.

Inoltre, di fatto, appena si diventerà medico o dentista si saranno maturati i requisiti di anzianità minima per poter chiedere all’Enpam un mutuo per l’acquisto della prima casa o dello studio professionale.
 

ANZIANITÀ PIENA

Dall’agosto scorso, inoltre, il valore degli anni di iscrizione all’Enpam in qualità di studenti valgono anche di più. Al momento di andare in pensione, infatti, conteranno come periodi di anzianità utile anche sulla Quota B o sul fondo della Medicina convenzionata e accreditata, e non solo sulla Quota A.

Ciò significa che gli anni versati facoltativamente da studenti possono permettere di anticipare l’età del pensionamento in qualunque gestione.