Verifica degli inadempienti fiscali per pagamenti retributivi superiori a € 2.500
Informazioni operative dell'ASL Bari
mercoledì 21 gennaio 2026
L’Azienda Sanitaria Locale della Provincia di Bari informa i medici convenzionati sulle modalità operative relative alla verifica degli inadempimenti fiscali prevista dalla normativa vigente prima dell’erogazione di pagamenti retributivi superiori a 2.500 euro netti.
La nuova disciplina, introdotta dalla Legge di Bilancio 2025 e in vigore dal 1° gennaio 2026, estende anche a stipendi, indennità e retribuzioni l’obbligo per le Pubbliche Amministrazioni di effettuare la verifica preventiva tramite il portale dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione. In presenza di debiti fiscali attivi, l’Azienda è tenuta a congelare la quota pignorabile dello stipendio secondo le percentuali stabilite dalla legge.
A causa di difficoltà tecniche legate al rilascio della nuova funzionalità sul sistema Edotto, il pagamento delle competenze stipendiali di gennaio 2026 subirà un ritardo di circa due giorni rispetto alla data prevista del 27 gennaio.
Da verifiche informali, tale lieve slittamento dovrebbe riguardare in particolare le fasce orarie interessate dalle verifiche previste per legge, che hanno avuto un impatto operativo in questa prima applicazione della nuova normativa.
