Riclassificazione medicinale ESBRIET (01/09/2015)
Esbriet è indicato negli adulti per il trattamento di fibrosi polmonare idiopatica
martedì 01 settembre 2015

Esbriet è indicato negli adulti per il trattamento di fibrosi polmonare idiopatica (IdiopathicPulmonaryFibrosis - IPF) da lieve a moderata.
Nelle more della piena attuazione del registro di monitoraggio web-based, le prescrizioni relative unicamente alle indicazioni rimborsate dal Servizio Sanitario Nazionale, attraverso la citata pubblicazione, dovranno essere effettuate in accordo ai criteri di eleggibilità e appropriatezza prescrittiva riportati nella documentazione che sarà consultabile sulla pagina istituzionale dei Registri..
I dati inerenti ai trattamenti effettuati a partire dalla data di entrata in vigore della determinazione, tramite la modalità temporanea suindicata, dovranno essere successivamente riportati nella piattaforma web, secondo le modalità che saranno indicate nel sito.
Si specifica che, a seguito della riclassificazione, il Registro attuale è stato chiuso, pertanto non sarà possibile registrare nuovi pazienti. Per i pazienti già registrati prima del 15/08/2015, il monitoraggio dovrà proseguire con la stessa modalità fino al termine del trattamento iniziato.
Infine, si informano i medici che sarà possibile anticipare la registrazione della scheda anagrafica dei pazienti sulla piattaforma dei Registri. Una volta compilata la scheda anagrafica, il sistema genererà un codice identificativo univoco con il quale sarà possibile rintracciare il paziente al momento dell’attivazione della nuova versione del Registro web per l’inserimento dei dati raccolti in modalità cartacea. In attesa della pubblicazione del nuovo Registro web, la raccolta dei dati deve essere eseguita in modalità cartacea seguendo i criteri riportati nella scheda pubblicata sulla pagina istituzionale dei Registri AIFA.