Sistema informativo regionale IRIS - Rilascio modifiche - Comunicazione

In osservanza all' art. 4 del decreto legge n.24/2022

lunedì 02 maggio 2022

Modifiche DL 24/2022 già rilasciate in produzione

1)    Impostata l'emissione di una Richiesta Dematerializzata con motivo "Accertamento caso sospetto" solo per soggetti sintomatici. Dopo la generazione di una richiesta dematerializzata i campi "Tipo Test", "Finalità della richiesta", "Motivo della richiesta" e "Stato paziente alla prescrizione" non sono più modificabili.

2)    Consentita la possibilità di registrare una richiesta di test antigenico e molecolare con motivo “Accertamento caso sospetto” solo per soggetti sintomatici; se campo “Stato Paziente all’atto della prescrizione” è valorizzato con Asintomatico e si tenta di selezionare “Accertamento caso sospetto”, il sistema mostra ad interfaccia un messaggio di errore che impedisce di proseguire nel salvataggio.

3)    Disattivata generazione del documento di Richiesta dematerializzata per "Sorveglianza Scolastica":

a)    il sistema consente di registrare (in via transitoria fino alla conclusione di tutti gli adeguamenti) una richiesta test antigenico con motivo “Sorveglianza Scolastica” ma è impedita la generazione del documento di Richiesta dematerializzata che consentirebbe di effettuare il test a carico del SSR presso uno degli erogatori.

4)    Impostato il seguente vincolo sul motivo Sorveglianza Scolastica per "Accettazione Richiesta Dematerializzata" e per funzionalità importazione dati di laboratorio:

a)    blocco di accettazione di test eseguiti con motivo “Sorveglianza Scolastica” con vincolo sia su funzionalità per Farmacie di "Accettazione Richiesta Dematerializzata" sia su funzionalità per Laboratori di Import tracciati.

Modifiche DL 24/2022 che saranno rilasciate in produzione entro il 4/5

- modifica al sistema che introduce il vincolo di registrazione di una richiesta di tampone Molecolare con motivo "Accertamento caso sospetto" con "Punto prelievo da definirsi" solo per soggetti Sintomatici.

- rimozione dell'emissione di un "Provvedimento" di quarantena e gestione dello storico;

- rimozione della possibilità di emissione della richiesta di test con motivo "Contatto stretto" e gestione dello storico. 

Altre modifiche già rilasciate in produzione

1)  Corretto il riferimento alla struttura che ha effettivamente esitato il test;

2)  Introdotta obbligatorietà dello stato del paziente all'atto del prelievo;

3)  Possibilità registrazione esito test effettuato in data precedente da parte degli utenti di farmacia usando le funzionalità di Registrazione TAR;

4)  Modifica nell’attestato di esito test del termine “analizzato” in “eseguito”;

5)  In caso di test eseguito da laboratorio, modificato nell'attestato di esito: 

a)   la firma con l'Operatore sanitario del punto prelievo;

b)  il punto prelievo con “presso soggetto erogatore”;

6)  Modifica della label del campo “Struttura che ha registrato l'esito” in “Soggetto che ha erogato il test”;

7)  In caso di test eseguito da MMG/PLS, nel campo “Soggetto che ha erogato il test” è riportato il nome e cognome del MMG/PLS che ha eseguito il test;

8)  In caso di test eseguito da operatore ASL, nell'attestato di esito è riportato “Operatore sanitario” e nel campo “Soggetto che ha erogato il test” è inserito il Nome e Cognome dell'operatore. 

Report Prefetture

Si informa che, in ragione della cessazione dello stato di emergenza, la Protezione Civile della Puglia ha cessato l'attività giornaliera di produzione e trasmissione del Report "Prefetture" contenente l'elenco dei soggetti sottoposti ai provvedimenti Covid-19.

Il Report è stato modificato includendo unicamente i soggetti sottoposti a isolamento ai sensi dell'art. 10-ter DL 52/2021 come introdotto dall'art. 4 del DL 24/2022.

Tale attività di export giornaliero del Report è adesso effettuata in autonomia nel sistema "IRIS" da operatore della Prefettura di Bari, quale coordinamento regionale delle Prefetture di Puglia, provvedendo così alla distribuzione dei dati alle Prefetture, Forze dell'Ordine e Amministrazioni per le attività di monitoraggio ancora previste dal quadro normativo.

Scadenza automatica password

Si informa che è stato introdotto il sistema di alert a mezzo e-mail della prossima scadenza password al fine di consentire agli utenti del sistema "IRIS" di effettuare anticipatamente e comodamente il cambio password nei 15 giorni precedenti la scadenza effettiva.

Il cambio password è effettuabile dopo aver avuto accesso al Sistema, cliccando sull'icona del profilo utente e seguendo le istruzioni a video.

Per quanto qui non specificato, si rimanda alle Istruzioni operative che a breve saranno pubblicate in versione aggiornata nella home page IRIS.

Per assistenza e chiarimenti, rivolgersi all'help desk "IRIS" attivo dalle 8.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 17.30 nei giorni feriali e raggiungibile al numero 0997305800 e per email all'indirizzo hdcovid19@sanita.puglia.it.

Si invita a prendere atto di quanto innanzi e darne diffusione alle articolazioni e operatori di rispettiva competenza.

NA

dott. Onofrio Mongelli

Dirigente della Sezione