Vaccini: Aggiornamento modulo consenso informato — Aggiornamento indicazioni operative.

Protocollo in USCITA numero: r_puglia/AOO_005/PROT/30/03/2021/0002687

martedì 30 marzo 2021

Si notifica alle SS.LL. in allegato alla presente la deliberazione della Giunta Regionale 22.03.2021, n.472 (in via di pubblicazione sul BURP) affinchè se ne prenda atto e se ne dia immediata attuazione per quanto di rispettiva competenza e secondo quanto ivi espressamente statuito.
Si pone in evidenza che la Giunta Regionale ha preso atto degli indirizzi operativi già impartiti con le comunicazioni e disposizioni emanate ai fini della organizzazione e svolgimento delle attività di vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19 nella Fase 1 del Piano Strategico Nazionale, facendo salve le attività già programmate dalle Aziende Sanitarie in base agli indirizzi nazionali e regionali previgenti.
Con lo stesso provvedimento è stato approvato il "Piano Strategico Regionale per la Vaccinazione anti SARS-CoV-2/Covid-19" (versione marzo 2021) (PSRV-Covid-19) e relativo cronoprogramma operativo ivi allegati.

1. Esecuzione vaccinazioni da parte dei Medici di Medicina Generale
Le Aziende Sanitarie Locali che non hanno ancora provveduto a fornire gli elenchi dei soggetti over80 prenotati a domicilio - depurati dai soggetti già vaccinati - devono provvedere a renderli disponibili ai MMG con la massima urgenza e comunque tassativamente non oltre giovedì 2 aprile alle ore 09:00.

Tutte le dosi di vaccinoModerna disponibili e quelle in consegna in questi giorni, al netto delle Sono fatte salve valutazioni di condizioni di particolare indicazione clinica quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la somministrazione del vaccino in soggetti con terapia
immunosoppressiva in periodo finestra, etc..
 
Si fa presente che, per agevolare l’identificazione dei soggetti in condizione di disabilità grave (ex-art. 3 comma 3 della legge n.104/92), l’INPS attraverso il Sistema Tessera Sanitaria ha prodotto in favore delle Regioni gli elenchi nominativi delle persone riconosciute disabili gravi.

Pertanto, gli elenchi degli assistiti in condizione di disabilita grave saranno messi, a breve, a disposizione dei MMG/PLS mediante apposita funzionalita di download presente nell’area stipendiale di ciascun Medico.

2. Vaccinazione persone “fuori regione”
Si comunica che con Ordinanza n.3/2021 del 29.03.2021 il Commissario Straordinario Emergenza Covid-19 e Esecuzione Campagna Vaccinale Nazionale ha disposto che “in sede di attuazione del Piano strategico nazionale dei vaccini per la prevenzione da SARS-CoV-2, ciascuna Regione o Provincia Autonoma proceda alla vaccinazione non solo della popolazione
ivi residente ma anche di quella domiciliata nel territorio regionale per motivi di lavoro, di assistenza familiare o per qualunque altro giustificato e comprovato motivo che imponga una presenza continuativa nella Regione o Provincia Autonoma”.

3. Vaccinazione familiari e caregiver
La vaccinazione dei familiari conviventi / caregiver delle persone in condizione di elevata fragilità (estremamente vulnerabili e disabili gravi, malati rari) deve essere assicurata come qui di seguito specificato:

a) la vaccinazione dei caregiver e dei familiari conviventi di persone in condizione di elevata fragilità vaccinate dai centri specialistici delle reti di patologia, deve essere assicurata dal medesimo centro; 

b) la vaccinazione dei caregiver e dei familiari conviventi di persone in condizione di elevata fragilità vaccinate dai Medici di Medicina Generale deve essere assicurata dagli stessi Medici se sono assistiti; diversamente, il Medico acquisisce dal soggetto fragile una dichiarazione circa i nominativi dei conviventi/caregiver e rilascia attestazione della condizione di fragilità del proprio assistiti; tale attestazione è utilizzata dai familiari/caregiver per la vaccinazione presso i rispettivi Medici di famiglia;

c) per i minori in condizione di elevata fragilità, il Pediatra di Libera scelta, ove abbia aderito all’accordo regionale, effettua la vaccinazione dei genitori/tutori/caregiver del  minore; diversamente, rilascia attestazione affinchè i genitori/tutori/caregiver possano essere vaccinati dal Medico di Medicina Generale.

4. Obblighi informativi MMG/PLS
Tenuto conto degli obblighi informativi di conferimento dei dati all’Anagrafe Nazionale Vaccini posti a carico della Regione nonché degli specifici obblighi posti a carico dei Medici  dosi necessarie per le seconde dosi da somministrare nella settimana di riferimento, devono essere destinate esclusivamente ai MMG che hanno optato per attività in studio, attraverso
una distribuzione diretta curata dalle singole ASL, in attesa dell’operatività dell’ “Accordo per la distribuzione intermedia e finale dei vaccini anti COVID19 ai Medici di Medicina Generale (MMG) da parte delle Farmacie convenzionate” che è in via di perfezionamento. Questa destinazione del vaccino Moderna deve essere osservata per il prosieguo.

Le ASL devono, inoltre, attivare immediatamente un servizio di consegna che, attraverso il Dipartimento Cure Primarie o il Coordinamento dei Distretti Socio Sanitari, renda disponibile, a partire dal 31.03.2021, mediante le sedi hub vaccinali di riferimento territoriale, ai MMG che non hanno optato per attività in studio le dosi necessarie per avviare la vaccinazione domiciliare secondo le priorità previste. 

La richiesta di dosi di vaccino deve essere formulata almeno 48 ore prima della data programmata a cura del Medico ad indirizzi e-mail dedicati da attivarsi immediatamente a cura di ciascuna ASL.

Si ribadisce che le ASL devono organizzare con ogni urgenza consentita i Punti Vaccinali Territoriali al fine di consentire agli stessi MMG di eseguire quanto prima possibile la somministrazione del vaccino anti Covid-19 in forma ambulatoriale.
I NOA-Covid-Vacc ASL devono indicare, altresì, aiMMG le modalità operative per segnalare al Distretto Socio Sanitario di competenza i soggetti in condizioni cliniche che necessitano di vaccinazione in ambiente protetto ivi compresi per i soggetti non deambulanti.

Si chiarisce che la priorità di vaccinazione anti Covid-19 da parte dei MMG deve essere in
favore di:
a) persone di età superiore agli 80 anni a domicilio sulla base degli elenchi messi a disposizione dalle ASL nonché le persone in condizione di elevata fragilità (estremamente vulnerabili e disabili gravi);
b) ADI/ADP di qualsiasi età;
c) Assistiti di tutte le età non deambulanti, non prenotati, iniziando dagli over80.


Si invita a prenderne atto e darne diffusione per l'aggiornamento consequenziale della modulistica da utilizzare per le attività vaccinali.