Promemoria cartaceo e modalità d’uso di strumenti alternativi

L’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 884/22 non più in vigore

domenica 05 gennaio 2025

Nonostante le continue richieste di Fimmg di proroga delle disposizioni o della loro messa a sistema, dal 1° gennaio 2025 è terminata la vigenza dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento della protezione civile n. 884 del 31 marzo 2022, poi prorogata fino al 31 dicembre 2024, che aveva disciplinato in via transitoria, in relazione all'Emergenza da COVID, alcune modalità di utilizzo di strumenti alternativi al promemoria cartaceo della ricetta elettronica.

Dal 1°gennaio, pertanto, il medico prescrittore non può più comunicare al paziente il solo numero di ricetta elettronica o la sola immagine del codice a barre dello stesso mentre è sempre possibile inviare il promemoria in formato digitale nel portale del SAC, nel FSE e direttamente all'assistito tramite posta elettronica o strumenti di messaggistica, in alternativa al formato cartaceo.

Inoltre non è più possibile per le farmacie ricevere a distanza gli estremi delle ricette verbalmente o per mezzo di posta elettronica o messaggistica. Ricordiamo che i pazienti che abbiano rilasciato il consenso all’accesso da parte delle farmacie al FSE possono recarsi presso le stesse con la sola tessera sanitaria per il ritiro dei farmaci prescritti.

 La Segreteria FimmgNazionale