Associazioni codeina-paracetamolo. Aifa: il trattamento non deve superare i 3 giorni !
Le dosi massime giornaliere consigliate sono, per la Codeina : 240 mg e per il Paracetamolo : 3.000 mg
giovedì 27 marzo 2014

In una comunicazione riguardo la sicurezza dei medicinali l'FDA (Food and Drug Administration) chiede alle aziende farmaceutiche di limitare la quantità di paracetamolo nei prodotti medicinali dispensabili dietro presentazione di ricetta medica. Questi farmaci sono prevalentemente associazioni di paracetamolo e oppioidi, per le quali non ci sono dati disponibili che dimostrino che dosi maggiori 325 mg di paracetamolo comportino maggiori benefici.
L'agenzia americana chiede inoltre ai professionisti sanitari di cessare la prescrizione e la dispensazione di combinazioni di farmaci contenenti dosi maggiori di 325 mg di paracetamolo. L'assunzione di dosi più basse ridurrebbe infatti rischi di insufficienza epatica e conseguenti ospedalizzazioni dovute all'assunzione involontaria di dosi elevate di farmaco.
Per quanto riguarda la situazione italiana, dalle RCP (riassunto delle caratteristiche del prodotto) reperibili sul sito dell'AIFA si evince che la maggior parte delle combinazioni di prodotti a base di paracetamolo e codeina hanno un indicazione terapeutica che ne limita la durata del trattamento ad un massimo di 72 ore, dopo di che , in caso di persistenza del dolore bisogna rivolgersi nuovamente al medico. Inoltre, tra le indicazioni in età pediatrica l’associazione può essere usata nei pazienti di età superiore ai 12 anni, nel trattamento a breve termine del dolore moderato che non è alleviato da altri antidolorifici come il paracetamolo o l'ibuprofene da solo; mentre tra le controindicazioni, l‘associazione non può essere usata per alleviare il dolore nei bambini e adolescenti (0-18 anni di età) dopo la rimozione delle tonsille o adenoidi a causa di sindrome da apnea ostruttiva del sonno.
Si ricorda infine le dosi massime giornaliere consigliate delle singole molecole sono, per la Codeina : 240 mg e per il Paracetamolo : 3.000 mg.
Walter Marrocco - Respabile Scientifico FIMMG