Divulgazione tesi triennio corso di formazione in Medicina Generale

Una iniziativa di FIMMG per dare visibilità al lavoro svolto dai formandi e dai loro tutor-

lunedì 19 febbraio 2018

Il Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale, disciplinato in Italia dal Titolo IV del D. Lgs. 368/99, come modificato dal D. Lgs. 277/03, che permette di conseguire il Diploma necessario per l'esercizio dell'attività di medico chirurgo di medicina generale nell'ambito del Servizio Sanitario Nazionale, ha tra i suoi obiettivi principali quelli di fornire capacità mediche, ma anche: amministrative, organizzative e di comunicazione, attraverso una formazione specifica post-universitaria che privilegi gli aspetti tipici del ruolo del Medico di Medicina Generale.

Tutti i passaggi di questo percorso sono fondamentali per i medici partecipanti al fine di dare loro, più che conoscenze, quelle competenze e quel saper fare che gli consentano di operare a favore del cittadino sul territorio. Questo percorso, sebbene svolto in modo poco omogeneo a livello nazionale, rappresenta un’opportunità ed un patrimonio per tutta la Medicina Generale, ancora bisognosa di disegnarsi una migliore identità culturale.  In sintesi possiamo affermare che i Medici frequentanti la Formazione Specifica hanno bisogno del supporto e del riconoscimento della Medicina Generale, così come i Medici di MG hanno bisogno della spinta culturale dei Medici in Formazione.  Tra le varie opportunità che i Medici in Formazione possono mettere a disposizione della crescita di tutta la Categoria, sicuramente la Tesi di fine Corso può rappresentare un ottimo strumento, purtroppo, ad oggi, non sufficientemente riconosciuto da tutte e due le parti.  Riteniamo che la Tesi di fine Corso possa e debba essere maggiormente valorizzata, sia dagli estensori che dai MMG nel loro insieme, per divenire quell’essenziale momento di osservazione e di ricerca, fondamentali per la crescita di una realtà culturale e scientifica di tutta la MG.

La F.I.M.M.G. si è posta dunque questo problema e intende dare spazio e visibilità a tutti quei Colleghi in Formazione e ai loro Tutor, che desiderano, liberamente, mettere a disposizione di tutti le loro Tesi. Inizieremo da quelle discusse nell’anno 2017, pubblicandole in un’apposita pagina di F.I.M.M.G., sperando così di creare un’opportunità di discussione e di crescita per tutta la Categoria; proseguendo poi negli anni futuri con ulteriori iniziative.

Coloro che desiderano aderire all’iniziativa potranno segnalarci la loro disponibilità al seguente indirizzo scuolaricerca@fimmg.org e successivamente riceveranno il nostro modulo di adesione.