Registrazione in GIAVA del vaccino anti influenzale Chiromas (Fluad spagnolo)

Il vaccino va registrato come "Fluad" riportando numero di lotto e scadenza del Chiromas

mercoledì 11 novembre 2020

Si informa che, stante la carenza di farmaci vaccinali a causa dell’emergenza COVID-19, l’AIFA ha autorizzato l’importazione di confezioni estere dei vaccini VAXIGRIP TETRA e FLUAD.

Mentre per il VAXIGRIP TETRA la denominazione del farmaco importato è identica a quella del farmaco commercializzato in Italia, il farmaco importato in sostituzione del FLUAD ha denominazione CHIROMAS.

In fase di registrazione dei dati di vaccinazione, per entrambi i farmaci importati i signori medici devono utilizzare i codici AIC del corrispondente farmaco in commercio sul territorio nazionale.

Tuttavia, non potendo associare un codice AIC a differenti denominazioni del farmaco, si è disposto che nei casi in cui il farmaco somministrato abbia la denominazione “CHIROMAS”, in fase di registrazione della somministrazione nel proprio Gestionale di cartella clinica, il MMG/PLS dovrà riportare la denominazione “FLUAD” (unitamente al codice AIC di quest’ultimo e al lotto di appartenenza del farmaco importato).

Tale decisione ha alla base l’identica composizione quali-quantitativa dei medicinali “CHIROMAS® 2020/2021 e FLUAD® (vedasi la Determinazione allegata).

Resta fermo il resto.

Si invita a comunicare quanto sopra ai signori medici.

Si ringrazia per la collaborazione e si resta a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Firmato Paolo Giuseppe De Luca (del. GIAVA)

Allegati dell'articolo