Fnomceo: “Basta alla violenza in tutte le sue forme”

Esprimiamo ancora una volta la nostra vicinanza ai colleghi costretti a lavorare in un clima di estremo disagio

lunedì 28 maggio 2018

Quotidiano Sanità

Così il presidente Filippo Anelli commenta le parole pronunciate questa mattina dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, celebrando il 45º anniversario della strage di Piazza della Loggia ha messo in guardia contro la recrudescenza di un clima di violenza sottile e pervasiva della società civile. "È di ieri la notizia di una nuova aggressione a Napoli. Esprimiamo ancora una volta la nostra vicinanza ai colleghi costretti a lavorare in un clima di estremo disagio".

28 MAG - “Esprimiamo il nostro più vivo apprezzamento per le parole pronunciate questa mattina dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che, celebrando il quarantaquattresimo anniversario della strage di Piazza della Loggia ha messo in guardia contro la recrudescenza di un clima di violenza sottile e pervasiva della società civile. 'La minaccia della violenza – ha affermato il Capo dello Stato - non è stata cancellata nella nostra comunità. Siamo tutti testimoni di come possa assumere forme e modalità nuove, nel perseguimento di uno stesso obiettivo: colpire la dignità delle persone e il loro libero arbitrio'. Queste nuove forme di violenza, aggiungiamo, sembrano mirare a erodere sin dalle fondamenta le nostre istituzioni, siano esse personificate dai loro stessi rappresentanti, sia da insegnanti, giornalisti, sia, come quotidianamente purtroppo noi stessi testimoniamo, da medici, infermieri, altri operatori sanitari.
 
 Questo il commento di Filippo Anelli, presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.
 
"È di ieri la notizia di una nuova aggressione a Napoli, dove, secondo l’Associazione ‘Nessuno tocchi Ippocrate’, un gruppo di giovani avrebbe ‘sequestrato’ un’ambulanza per dirottarla sul luogo di un incidente, mentre l’equipaggio di una delle altre due ambulanze già inviate sul luogo veniva ‘letteralmente assaltato dagli astanti’. Esprimiamo ancora una volta la nostra vicinanza a tutti i colleghi che sono costretti a lavorare in un clima di estremo disagio, oltre che al presidente dell’Ordine dei Medici di Napoli, Silvestro Scotti, e a tutti quei presidenti d’Ordine che non si stancheranno mai di denunciare queste e altre situazioni che mettono a rischio la salute dei cittadini, anche se le loro denunce sono prese a pretesto per sterili polemiche di bassa politica.