La promozione delle vaccinazioni in gravidanza (Bari 17 Novembre 2018)

Le Sinergie tra Medici di Medicina Generale, Ginecologi, Igienisti e Pediatri

mercoledì 31 ottobre 2018

Bari - Auditorium Ordine dei Medici 17 NOvembre 2018

Per iscriversi: http://albi.omceo.bari.it/apex/f?p=305:1:::::P1_CORSO:34

RAZIONALE

Le vaccinazioni sono un momento importante per il benessere delle persone e su queste il nostro Ordine si è speso, come del resto la stessa Fnomceo.
Un argomento molto importante sul quale abbiamo focalizzato la nostra attenzione, tanto da renderlo oggetto di un approfondimento convegni stico è la vaccinazione in gravidanza.
Il corso ha come obiettivo principale l’aggiornamento in tema di malattie infettive e strategie vaccinali che riguardano la donna in gravidanza. Si vuole, inoltre, promuovere, negli operatori sanitari, una più solida cultura della vaccinazione come mezzo fondamentale di prevenzione. 
Il compito di igienisti, medici di medicina generale, ginecologi e pediatri è quello di accompagnare la donna in un percorso consapevole di prevenzione in tutte le fasi della gravidanza, dalla programmazione della stessa fino al parto. I benefici derivanti dalla profilassi vaccinale nella donna in età fertile e nella donna in gravidanza sono sottolineati nel Piano Nazionale di Prevenzione Vaccinale 2017-2019. A riprova dell’importanza di queste vaccinazioni, anche la Circolare Ministeriale emanata il 7 agosto 2018 “Vaccinazioni raccomandate per le donne in età fertile e in gravidanza” rimarca la rilevanza di tale forma di prevenzione primaria.
La gravidanza rappresenta un particolare periodo della vita durante il quale diventa cruciale prestare particolare attenzione alla tutela della salute sia della mamma che del nascituro. In questa fase, la protezione offerta dalle vaccinazioni può evitare l’acquisizione di infezioni erroneamente ritenute banali e che, invece, possono portare ad un’aumentata ospedalizzazione e a complicanze sia nella mamma che nel neonato. Le vaccinazioni anti-influenzale e anti-pertosse nel secondo-terzo trimestre di gestazione consentono lo sviluppo di anticorpi materni in grado di superare la barriera placentare e consentire la protezione del neonato da queste infezioni durante i primi mesi di vita. 

INFORMAZIONI

Sede Auditorium - Ordine Dei Medici Chirurghi E Odontoiatri Via Giuseppe Capruzzi, 184 – 70126 Bari Iscrizione L'iscrizione è gratuita e dà diritto a: • partecipazione alle sessioni scientifiche • kit congressuale • coffee break • attestato di partecipazione La domanda di adesione, accettata in ordine cronologico di arrivo, dovrà essere effettuata on-line collegandosi al sito www.omceo.bari.it. ECM (ID evento n. 243606) Il Provider ha assegnato all'evento n. 4 crediti formativi. L'evento formativo è rivolto a n. 100 tra Medici Chirurghi (Medici Area Interdisciplinare) e Odontoiatri. Si rende noto che ai fini dell'acquisizione dei crediti formativi ECM è obbligatorio: • aver preso parte all'intero evento formativo • aver compilato la documentazione in ogni sua parte • aver superato il questionario di valutazione ECM (score disuperamento almeno il 75%). ll Provider è autorizzato a verificare l'effettiva presenza tramite firme. Il partecipante è tenuto inoltre a rispettare l'obbligo di reclutamento diretto fino ad un massimo di 1/3 dei crediti formativi ricondotti al triennio di riferimento (2017-2019) Non sono previste deroghe a tali obblighi. Obiettivo formativo di processo: EPIDEMIOLOGIA - PREVENZIONE E PROMOZIONE DELLA SALUTE CON ACQUISIZIONE DI NOZIONI DI PROCESSO (30) Segreteria Scientifica Dr. Franco Lavalle Vicepresidente Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della Provincia di Bari E-mail: lavalle54@gmail.com

Allegati dell'articolo