Nuovo vaccino contro Omicron Arrivate le dosi

Da lunedì partirà un'altra fase della campagna di vaccinazione contro il Covid

sabato 10 settembre 2022

Le scorte del nuovo vaccino contro la variante Omicron sono arrivate in Puglia e sono state distribuite in tutti gli hub e nelle farmacie. E da lunedì partirà un'altra fase della campagna di vaccinazione contro il Covid. Lo conferma l'assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese. a pagina 5 Bechis

Lotta al Covid DalunedìancheinPuglia ilvaccinoambivalente "Hubefarmacieattrezzate" L'assessore Palese spiega le linee del piano contro le varianti BARI Tutto pronto a Bari e nelle altre province pugliesi per riprendere da lunedì 12 settembre le vaccinazioni anti Covid con la nuova formulazione bivalente del vaccino. "Sì, è già arrivato in tutti punti vaccinali – conferma l'assessore regionale alla Sanità Rocco Palese - le farmacie e gli hub sono attrezzati e preparati ad aprire questa nuova campagna con il vaccino aggiornato per dare una protezione specifica anche verso la variante Omicron BA1". Questo prodotto è autorizzato per la somministrazione delle dosi booster, quelle successive al ciclo di base, o per le terze dosi a partire dai 12 anni in su e per le quarte dosi.

"Noi sposiamo la raccomandazione del ministero – aggiunge ancora l'assessore regionale alla Sanità, Rocco Palese – e riteniamo che questa campagna vaccinale vada fatta anche perché il nuovo vaccino combatte le varianti. Per ora non c'è bisogno di aggiungere eventuali integrazioni al sistema organizzativo tuttora in piedi".

Dalle istituzioni sanitarie arrivano ulteriori indicazioni. La quarta dose è particolarmente raccomandata a chi ha più di 60 anni, ai soggetti di età maggiore o uguale a 12 anni in condizione di elevata fragilità per patologie concomitanti o preesistenti, alle donne in gravidanza e agli operatori sanitari.

Chi, tra i 5 e gli 11 anni, non è ancora vaccinato ha sempre la possibilità di ricevere i cicli di base e dai 12 anni in su è sempre possibile per chi ha fatto le prime due, vaccinarsi con la terza dose. Ieri, intanto, si sono registrati in Puglia 773 nuovi casi di coronavirus su 9.053 test, con una incidenza dell' 8,5 per cento, e un solo decesso. Le persone positive sono ancora 12.024, 166 si trovano ricoverate in area non critica, 12 meno di ieri, e otto sono in terapia intensiva. I nuovi contagi si sono avuti a Bari (260), a Lecce (193), a Taranto (117), nella Bat (34), a Brindisi (81), a Foggia (73).

Le varie campagne di vaccinazione contro il Covid, nel frattempo, hanno consentito di erogare nella provincia di Bari 3 milioni e 102.282 dosi delle quali le prime dosi sono 1 milione 123.275, le seconde scendono a 1 milione 88.218, le terze si mantengono su 832.050 mentre le quarte precipitano a 58.739.

La copertura della popolazione con il ciclo primario è alta sia tra gli over 12 (94 per cento) sia la fascia dai 5 anni agli 11 con il 92. Anche con il primo richiamo "booster", i residenti di Bari e provincia protetti dal vaccino raggiungono l'80,1 per cento. L'adesione più consistente si registra nelle fasce d'età più avanzate, coperte all'87 per cento dai 50 anni in su. Spiccano gli ultraottantenni, con una copertura con terza dose pari al 95, e i 70-79enni vicini al 90, mentre al di sotto dei 50 anni l'adesione è attestata al 73. Per quanto riguarda il "second booster", ad oggi è stato somministrato al 18,2 per cento della fascia dai 60 anni in poi, con un picco del 33,1 tra gli over 80. Cesare Bechis © RIPRODUZIONE RISERVATA Il fatto ? Da lunedì 12 settembre a Bari e nelle altre province pugliesi riprenderanno le vaccinazioni anti Covid con la nuova formulazione bivalente del vaccino ? La Regione ha dato il via libere alle Asl dopo l'arrivo del vaccino autorizzato contro le varianti. Tutti gli hub resteranno aperti I numeri ? Ieri registrati in Puglia 773 nuovi casi di su 9.053 test (8,5 per cento) e un solo decesso. Le persone positive sono ancora 12.024, 166 si trovano ricoverate in area non critica, 12 meno di ieri, e otto sono in terapia intensiva. I nuovi contagi a Bari (260), a Lecce (193), a Taranto (117), nella Bat (34), a Brindisi (81), a Foggia (73)