Modificata la nota AIFA 13

(GU Serie Generale n.113 del 04-05-2020)

mercoledì 06 maggio 2020

La Nota 13, “disciplina” oramai da molti anni la nostra attività professionale nel processo prescrittivo dei farmaci ipolipemizzanti per la cura dei pazienti affetti da: Ipercolesterolemia non corretta dalla sola dieta, in base alla Categoria di rischio, Dislipidemie Familiari, Iperlipidemie in pazienti con Insufficienza Renale Cronica o indotte da Farmaci. Oggi siamo giunti alla sua ennesima modifica, assecondando lo sviluppo di nuove evidenze o di nuovi strumenti terapeutici.

Questa volta la modifica è relativamente modesta, e legata alla possibilità, questa si nuova, di ammettere alla rimborsabilità combinazioni di farmaci non ipolipemizzanti; una sorta di riconoscimento alla rimborsabilità di strumenti con funzioni tipo “polipill”. La sintesi della prescrivibilità non è stata però riportata, come ci si sarebbe aspettato nelle cosidette Tabelle delle modalità applicative, ma in un paragrafetto che gli è stato dedicato alla fine di tutta la Nota, nella parte così detta esplicativa e di chiarimenti.

Riteniamo che questo creerà un po’ di confusione ed incertezza applicativa, sì che lo abbiamo prontamente segnalato all’AIFA, per eventuali correzioni.

In realtà cosa potremo fare? Potremo prescrivere a carico del SSN le combinazioni fisse di farmaci a base di atorvastatina, perindopril e amlodipina - rosuvastatina e amlodipina, a condizione che il paziente affetto da dislipidemie, già presenti nella Nota, risulti già adeguatamente trattato dall’uso contemporaneo ed estemporaneo dei medesimi principi attivi, agli stessi dosaggi.

Un piccolo passo avanti a favore dell’Aderenza Terapeutica, così tanto declarata a vario livello. Si auspica che altri passi, ben più importanti vengano fatti, nel dare strumenti terapeutici e modalità prescrittive al MMG , che rispondano alle nuove ed impellenti esigenze di trattamento dei pazienti, in particolare quelli affetti da patologie croniche, che in tempo di COVID soffrono un modello di accesso al farmaco che necessita di profondi rinnovamenti.

TESTO (estratto da G.U. n.113 del 04/05/2020)

“Prosecuzione del trattamento con statine nell’ambito di terapie di combinazione con farmaci non ipolipemizzanti. Sono ammesse alla rimborsabilità le seguenti combinazioni di principi attivi a dose fissa limitatamente a pazienti adulti affetti da dislipidemie già incluse nella Nota 13 ed esclusivamente nei casi in cui il paziente sia già adeguatamente trattato e controllato dall’assunzione contemporanea ed estemporanea dei medesimi principi attivi, agli stessi dosaggi, presenti nelle combinazioni fisse, in aderenza alle indicazioni terapeutiche riportate nei rispettivi RCP - atorvastatina, perindopril e amlodipina - rosuvastatina e amlodipina”

Walter Marrocco - Resp.le Scientifico F.I.M.M.G.

Allegati dell'articolo