La Segreteria Nazionale respinge provocazioni allarmistiche

Comunicato Stampa

mercoledì 05 dicembre 2012


Roma, 5 dicembre 2012

La Segreteria nazionale della Fimmg, composta da tutti i Segretari delle regioni e delle province autonome, avuta notizia della diffusione a mezzo stampa di una bozza dell’atto di indirizzo delle Regioni, preliminare all’apertura delle trattative per il rinnovo della Convenzione della medicina generale, l’ha esaminata.

Il titolo e la presentazione sintetica del documento proposti da Il Sole 24 Ore Sanità risentono di qualche evidente forzatura mediatica non proprio coincidente con i contenuti del documento.

E’ nostra intenzione evitare la diffusione di messaggi allarmistici, in quanto tale bozza appare chiaramente ad un livello di elaborazione ancora molto grezzo, non è istituzionalmente confermata e comunque ampiamente modificabile vista l’evidente imprecisione delle intenzioni dichiarate e la numerosità degli interrogativi in essa contenuti.

La Segreteria nazionale ritiene che molti degli interrogativi della bozza troverebbero soluzioni condivise con i rappresentanti della categoria attraverso un confronto politico. Questo confronto, preliminare alla stesura definitiva dell’atto di indirizzo da parte di Regioni e Governo, è necessario anche per consentire la realizzazione dell’Accordo nei tempi previsti dalla legge.

La maggior parte dei Segretari regionali segnala, inoltre, una discordanza fra i contenuti della bozza e quanto stanno elaborando nel confronto con le rispettive Regioni.

La Segreteria nazionale della FIMMG, pertanto, auspica, nei più brevi tempi possibili, un confronto serio e costruttivo con chi ha la rappresentanza politica ufficiale delle Regioni a livello nazionale.

Altri articoli sull'argomento