Influenza: oltre 2,1 di italiani a letto: boom tra i bambini

Epidemia al picco: percentuali sovrapponibili allo scorso anno

mercoledì 30 gennaio 2013

AGI:  OLTRE 2,1 MLN ITALIANI COLPITI, BOOM TRA I BAMBINI = (AGI) - Roma, 30 gen. - Si avvicina il picco dell'influenza stagionale. Nell'ultima settimana la curva dell'incidenza si e' impennata, con mezzo milione di nuovi casi, e in totale sono gia' oltre 2,1 milioni gli italiani che si sono messi a letto con febbre e dolori articolari.

Lo rende noto l'Istituto Superiore di Sanita' nell'ultimo bollettino settimanale InfluNet. Ad ammalarsi sono soprattutto i bambini, tra i quali l'incidenza si e' letteralmente impennata negli ultimi giorni, complice il freddo e il maltempo. Il valore dell'incidenza totale e' pari a 7,91 casi per mille assistiti. Nella fascia di eta' 0-4 anni l'incidenza e' molto piu' alta, pari a 23,82 casi per mille assistiti. Nella fascia di eta' 5-14 anni arriva a 18,15, nella fascia 15-64 anni a 5,91 e tra gli individui di eta' pari o superiore a 65 anni a 2,15 casi per mille assistiti.

L'andamento della curva epidemica, comunica il bollettino, e' sovrapponibile a quello della passata stagione influenzale. Nella quarta settimana del 2013, i casi stimati di sindrome influenzale, rapportati all'intera popolazione italiana, sono circa 480.000, per un totale di circa 2.143.000 casi a partire dall'inizio della sorveglianza Influnet. Nell'ultima settimana l'attivita' dei virus influenzali si e' intensificata in tutte le regioni italiane. Il Piemonte, la Valle d'Aosta, l'Emilia Romagna, le Marche e la Campania sono le re-gioni piu' colpite, con un livello di incidenza superiore a 9 casi per mille assistiti. Secondo gli esperti, il picco influenzale dovrebbe essere raggiunto attorno a meta' febbraio.

Altri articoli sull'argomento