Emergenza Covid-19: Disposizione in materia di Commissioni Invalidi Civili.

Consentite attivita' limitatamente ai casi di patologie oncologiche, attraverso il solo esame documentate.

venerdì 10 aprile 2020

(omissis)

SI DISPONE CHE

l'accertamento dei requisiti richiesti per il riconoscimento dei benefici di cui alla L 104/92 e alla L 508/88 da parte delle competenti Commissioni Mediche per l'accertamento delle Invalidità Civili, della Cecità e del Sordomutismo può avvenire, limitatamente ai casi di patologie oncologiche, attraverso il solo esame documentate attestante la patologia in essere, previa esplicita rinuncia da parte dello stesso beneficiario a sottoporsi a visita diretta.

La Commissione Medica territorialmente competente provvederà all'esame delle istanze sulla base del certificato introduttivo. Il Presidente della Commissione Medica provvederà a richiedere ulteriore documentazione sanitaria prendendo contatti con l'istante prospettandogli la possibilità di procedere alla valutazione dell'istanza per il riconoscimento dei benefici di cui alla L. 104/92 e alla L. 508/88, attraverso il solo esame documentale, indicando le modalità mediante le quali far pervenire l'ulteriore documentazione in possesso attestante la patologia oncologica in essere.

La segreteria della Commissione procederà alla convocazione della stessa, preferibilmente in modalità telematica, o in locale idoneo a garantire le misure di distanziamento sociale previste per la prevenzione, il contrasto e il contenimento dell'emergenza sanitaria da COVID-19.

Tutte le Aziende Sanitarie regionali sono tenute al rispetto pedissequo della presente disposizione.