Appropriatezza prescrittiva del farmaco Versatis Cerotti 5%.

Pervengono segnalazioni circa l'impiego off-label di tale farmaco

venerdì 07 aprile 2017

Pervengono a questa Sede numerose segnalazioni circa prescrizioni improprie da parte di taluni specialisti del farmaco Versatis cerotti 5% Il farmaco ha, come unica indicazione riportata in scheda tecnica, il trattamento sintomatico del dolore neuropatico associato a pregressa infezione da Herpes Zoster (nevralgia post-erpetica, NPH) in adulti

Solo per tale indicazione è ammessa la rimborsabilità del farmaco in fascia A) senza note CUF

Per ogni altra indicazione non riportata in scheda tecnica, ai sensi della Legge 94/98 art. 3, comma 2 e del Codice Deontologico FNOMCEO 1998, art. 12, il farmaco è off-label
Il medico prescrittore (anche specialista)  è tenuto ai sensi della Legge 94/98, (articolo 3, comma 2) ad acquisire il consenso informato scritto da parte del paziente.

In ogni caso è esclusa la rimborsabilità del farmaco in fascia A), ai sensi dell’art. 3, comma 4 della richiamata Legge 94/98  e del regolamento sulle prescrizioni emanato dalla Regione Puglia DGR 1661 - BUR n. 137 del 25.11.2003 (comma 8: E’ compito del medico curante verificare la corrispondenza tra la diagnosi e le limitazioni prescrittive emanate dalla CUF e, nei casi in cui, in precedenti prescrizioni o/e in proposte di prescrizione, riscontri incongruità o prescrizioni non appropriate al quadro clinico dell’assistito, ha ovviamente titolo a modificarle o a non procedere alla prescrizione di detti farmaci.)

Invitiamo, pertanto, i colleghi MMG e di CA ad adoperare ogni cautela nella trascrizione del farmaco (anche in fascia C) e a segnalare via mail o fax alla nostra sede il persistere di eventuali prescrizioni anomale del farmaco. La Fimmg Bari si sta già attivando nelle opportune sedi per evitare il perpetuarsi di tale improprio uso del farmaco.