Screening preventivo del personale scolastico docente e non docente

Indirizzi operativi per la effettuazione dei test sierologici. Comunicazioni

martedì 18 agosto 2020

Con Circolare n. 8722 del 07/08/2020, allegata, il Ministero della Salute ha emanato gli indirizzi operativi per l'effettuazione, su base volontaria, dei test sierologici sul personale docente e non docente delle scuole pubbliche e private sull'intero territorio nazionale.

Al riguardo, la struttura del Commissario Straordinario ha già provveduto a consegnare 86.400 dispositivi per lo screening sierologico presso la sede della Protezione Civile di Modugno, da qui verranno consegnate alle sedi farmaceutiche centralizzate delle AA.SS.LL.

La successiva distribuzione dalle sedi farmaceutiche territoriali alle Direzioni dei Distretti avverrà a cura delle AA.SS.LL..

Le Direzioni distrettuali a loro volta, dovranno assicurare ai medici di Assistenza Primaria, afferenti alle stesse, la fornitura dei test sierologici unitamente ai dispositivi di protezione individuale ( guanti, camici monouso, mascherine) in aggiunta a quelli ordinariamente forniti.

I Dipartimenti di Prevenzione assicureranno l'esecuzione del test per tutto il personale docente e non docente, privo del medico di Assistenza Primaria presso le sedi lavorative di questi ultimi e si approvvigioneranno del materiale presso le sedi farmacie territoriali. Analogamente rimangano in carico al dipartimento di Prevenzione il personale scolastico docente e non docente delle scuole paritarie.

Come descritto nel documento tecnico allegato alla circolare, i medici di Assistenza Primaria, accedono a specifiche funzionalità del sistema TS con le credenziali già in loro possesso. Gli operatori delle ASL potranno accedere alle funzionalità loro dedicate nel sistema TS una volta abilitati dagli amministratori di sicurezza aziendali.

Cordiali saluti