Appropiatezza prescrittiva Eparine a Basso Peso molecolare e Fondaparinum

Aggiornamento 2019 con tavole sinottiche

lunedì 28 gennaio 2019

Oggetto: Schema riassuntivo delle modalità di prescrizione, erogazione, dosaggio, durata delle EBPM e FPX per le indicazioni rimborsate. Aggiornamento.

Viste le nuove specialità medicinali a base di EBPM disponibili in commercio;
Visti i provvedimenti di revoca, su rinuncia, dell'autorizzazione all'immissione in
commercio di alcune specialità medicinali a base di EBPM;

Visti i diversi aggiornamenti dell'elenco dei farmaci presenti nella lista DPC Regionale, che vedono altre specialità medicinali a base di EBPM inserite nel suddetto elenco;
Visto il parere favorevole espresso dalla Commissione Tecnico Scientifica dell'AIFA, in merito all'inserimento dei farmaci biosimilari delle EBPM per le indicazioni presenti nelle liste di cui alla legge 648/96;

Vista la nota prot. AOO_081/5840 del 7 Dicembre 2018 della Regione Puglia avente come oggetto "Criticità rilevate sulla prescrizione ed erogazione di farmaci a base di Eparine a basso peso molecolare inserite in Elenco DPC regionale, con particolare riferimento al principio attivo
Enoxaparina sodica — Incremento delle azioni di inonitoraggio e verifica appropriatezza prescrittiva ";

In riferimento alla D.G.R. n. 2198 del 28.12.2016 "Individuazione ed assegnazione degli obiettivi di performance delle Aziende Sanitarie Locali ed Aziende Ospedaliero-Universitarie del S.S.R. per il triennio 2016-2018, in applicazione del sistema di valutazione del M.E.S. (Laboratorio Management & Sanità) della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa" ed alle s. in. i. D.G.R. n. 129 del 06.02.2018 "Programma Operativo 2016-2018. Piano delle azioni avviate nel biennio 2016-2017 e delle misure da attuare nel 2018 "; 

al fine di promuovere l'appropriatezza prescrittiva delle EBPM e FPX si è provveduto alla revisione dello "Schema riassuntivo delle modalità di prescrizione. erogazione. dosaggio, durata delle EBPM e FPX per le indicazioni rimborsate" trasmesso con nota prot. n. 242990/UOR06 del 24/10/2017.

Lo schema, inoltre, al fine di consentire una più facile e immediata consultazione, presente una nuova veste grafica ed è sviluppato nei seguenti allegati:
1. Allegato 1 - Sintesi delle EPBM e FPX prescrivibili in Profilassi TVP in regime di rimborsabilità SSN;
2. Allegato 2 - Sintesi delle EPBM e FPX prescrivibili nel Trattamento del TE in regime di rimborsabilità SSN;
3. Allegato 3 - Sintesi delle EPBM prescrivibili ai sensi della Legge 648/96.
Ogni allegato riporta, cosi come il precedente schema, per le diverse indicazioni d'impiego: il principio rimborsato a carico del SSN, la relativa specialità medicinale, il dosaggio, la durata del trattamento (espressa in giorni), la modalità di dispensazione e di prescrizione.

Per una completa informazione si trasmette anche la Sintesi delle altre indicazioni terapeutiche rimborsate delle EBPM e FPX, dosaggio e durata del trattamento (Allegato 4).

Sempre disponibili per qualsivoglia ed ulteriore chiarimento, confidando nella massima collaborazione, si coglie l'occasione per porgere cordiali saluti.

Il Direttore f.f. AGFT dr.ssa Stefania Antonacci