IRIS: Comunicazione conclusione attività generazione Certificazioni verdi COVID-19 di GUARIGIONE

Operato il trasferimento alla piattaforma DCG

lunedì 02 agosto 2021

Gentili,

facendo seguito a quanto sotto comunicato, si informa che le operazioni di generazione delle certificazioni di guarigione e il trasferimento dei flussi dati verso la piattaforma nazionale-DGC si sono concluse con il seguente esito:

Certificazioni automaticamente generate nel sistema "IRIS": 82.604 

Certificazione accolte con esito positivo dalla piattaforma nazionale-DGC: 64.649

Certificazioni non accolte per problemi di riconoscimento del CF del Medico certificatore: 16.968

Certificazioni non accolte per altre problematiche: 987

Sarà reso disponibile in favore dei Direttori SISP e dei Referenti Flussi COVID-19, con separata e-mail, l'elenco delle certificazioni di guarigione generate ma non accolte dalla piattaforma nazionale-DGC perchè se ne prenda atto per le azioni conseguenziali.

Analogamente, sarà reso disponibile elenco delle certificazioni generate e regolarmente accolte.

In ogni caso, accedendo alla singola posizione dell'assistito, presente nel sistema informativo regionale "IRIS", è possibile rilevare l'avvenuta generazione della certificazione di guarigione, come indicato nelle istruzioni operative.

Si fa presente che la piattaforma nazionale-DGC genererà conseguentemente le certificazioni verdi COVID-19 d guarigione notificando a mezzo SMS ed e-mail a ciascun soggetto, l'avvenuta generazione e il codice di recupero. A tal fine, utilizzerà i dati di contatto che gli operatori sanitari hanno rilevato e registrato nel sistema informativo regionale "IRIS" per ciascun caso COVID-19 gestito. Eventuali anomalie connesse a tali dati (erronea attribuzione o registrazione, etc..), ove segnalati, dovranno essere immediatamente presi in carico dagli operatori sanitari per la loro correzione nel Sistema.

Si ribadisce ancora una volta l'assoluta importanza da parte degli operatori addetti della puntuale e corretta registrazione dei dati di contatto degli assistiti nell'ambito dei sistemi informativi regionali.

Resta ferma la possibilità per ciascun assistito per il quale è generata la certificazione verde COVID-19 di guarigione, di recuperare autonomamente l'AUTHCODE mediante il servizio di recupero autonomo reso disponibile nella piattaforma nazionale-DGC all'indirizzo www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth nonché di recuperare il Green Pass accedendo all'APP IO o alla piattaforma nazionale mediante SPID o CIE.  

Cordiali saluti.

 

dott. Onofrio Mongelli

Dirigente della Sezione

 

dott. Nehludoff Albano

P.O. Prevenzione e Promozione della Salute