Notifica la DGR n. 1452: "Regolamento "Disciplina per le prescrizioni farmaceutiche".
Il regolamento andrà effettivamente in vigore dopo la sua pubblicazione sul Bollettino Regionale
giovedì 05 ottobre 2017
Oggetto: Notifica DGR n.1452 dei 25.09.2017 - "Regolamento regionale recante" Disciplina per le prescrizioni farmaceutiche". Adozione definitiva.
La Giunta regionale, al fine di dare seguito da tutto quanto previsto dal Piano Operativo per il triennio 2016/2018 relativamente alla "governance" ed al controllo della spesa farmaceutica, con provvedimento n.1452 del 25.09.2017, preso atto dei parere espresso dalla III Commissione consiliare permanente sullo schema di regolamento approvato con precedente DGR n.1350/2017 e della relativa raccomandazione, ha adottato definitivamente, ai sensi dell'art.44 della L.R. 7/2004 "
Statuto della Regione Puglia, così come modifìcato dall'art. 3 della L.R. 44/2017,il regolamento recante " Disciplina delle prescrizioni farmaceutiche:"
Il Regolamento regionale in corso di pubblicazione, che si invia in allegato con valore di notifica, è finalizzato ad abrogare le limitazioni prescrittive previste dal Regolamento Regionale n.17/2003 sull'utilizzo da parte dei medici specialisti dipendenti del SSR o in regime di convenzione con il SSR dell'utilizzo della ricetta rossa o della dematerializzata armonizzando le disposizioni nazionali con quelle regionali. Inoltre il regolamento intende fornire disposizioni in materia di farmaci a seguito di dimissioni da ricovero o da visita specialistica, ed incentivare l'utilizzo della distribuzione diretta di farmaci da parte delle strutture pubbliche del SSR.
inoltre, fermo restando che i piani terapeutici e le prescrizioni farmaceutiche devono essere redatti in modalità informatizzata utilizzando le funzionalità all'uopo previste dal sistema informatico regionale Edotto, si riportano di seguìto i punti salienti di detto Regolamento:
✓ ai sensi di quanto disposto dalla i.n. 405/2001 e conformemente al Regolamento Regionale n. 3/2013, alfine di garantire la continuità terapeutica, all'atto delle dimissioni da ricovero, le strutture ospedaliere hanno l'obbligo di consegnare ai pazienti i farmaci necessari per il primo ciclo di terapia;
✓ la dispensazibne di farmaci per il primo ciclo di terapia deve essere attuata da parte delle farmacie ospedaliere o distrettuali anche a seguito di visita specialistica;
✓ sono prescrivibíli in distribuzione diretta i farmaci rìcompresi nel Prontuario Terapeutico Regionale (PTR);
✓ i medici che operano nelle strutture private accreditate del SSR non possono prescrivere farmaci su ricetta rossa o mediante ricetta dematerializzata; eventuali prescrizioni su ricetta bianca qualora ricorrono le condizioni per la loro erogabilità a carico del SSR, devono essere trascritte su ricettario rosso o ricetta dematerializzata da parte del MMG o PLS.
Infine, sì fa rilevare che all'art.6 del Regolamento di che trattasi sono state declinate una serie di attività delle Aziende pubbliche del SSR, in sintonia con quanto previsto dal Regolamento n. 3/2013, ed è stato previsto che le disposizioni presentì in detto articolo rientrano tra gli obbiettivi dei Direttori Generali finalizzati al contenimento della spesa farmaceutica.
Pertanto, al fine di offrire un servizio ai cittadini pugliesi e tracciare meglio la spesa farmaceutica riveniente daglì stessji specialisti e differenziarla in maniera più netta rispetto a quella generata direttamente dalle prescrizione dei MMG e PLS, tutti gli operato sanitari, ognuno per la parte di propria competenza,, sono invitati a porre in essere tutte le azioni finalizzate al raggiungimento degli obiettivi di cui alla precitata DGR n.1452/2017.
Si evidenzia che il regolamento in parola entra in vigore a seguito della emanazione da parte del Presidente della Giunta Regionale e pubblicazione dello stesso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia.
Della suddetta pubblicazione sì provvederà a fornire adeguata informazione, insieme ad ulteriori disposizioni attuative.
Alle Aziende Sanitarie Locali si chiede di dare opportuna informazione alle strutture private accreditate ed alla Sezione Strategia e Governo dell'Offerta si chiede di notificare la presente alle Organizzazioni Sindacali dei medici convenzionati (medìcina generale, pediatria, continuità assi -nzìale, specialistica ambulatoriale).