ll 31 Ottobre NON è il termine ultimo per la presentazione delle ADPv

Indicazioni operative per funzionamento ADPv

mercoledì 13 novembre 2024

Con nota circolare prot. n. 488029/2024 del 08/10/2024, la scrivente Sezione ha impartito le opportune indicazioni per la campagna vaccinale 2024/2025, attivando a tal fine il nuovo istituto dell’Assistenza Domiciliare Programmata Vaccinale (ADPv) e disciplinandone l’operatività nella fase di prima applicazione.
A tal fine veniva previsto che “in fase di prima applicazione, entro il 31 ottobre 2024 i medici di assistenza primaria a ciclo di scelta, utilizzando il modello allegato alla presente circolare, attivano l’ADPv per i pazienti non arruolati in alcuna forma di assistenza domiciliare di età >= a 65 anni, non deambulabili o che per situazioni di momentanea fragilità clinica e/o sociale sono da vaccinarsi a domicilio”.
In via preliminare si rappresenta che, atteso il carattere ordinatorio del citato termine del 31 ottobre 2024, e considerata la fase di prima applicazione, devono consentirsi eventuali ulteriori registrazioni di ADPv successive a tale scadenza, con conseguente obbligo dei Distretti di acquisire le schede di attivazione presentate dai MMG sino a tutto novembre 2024.
Si comunica inoltre che in data 30 ottobre 2024 si è tenuto, presso il Dip. Salute, un tavolo tecnico tra i Referenti regionali, i Referenti della Società Exprivia, il Referente della Società Innovapuglia e il Referente regionale delle cure primarie della Medicina Generale, avente ad oggetto l’implementazione del sistema Edotto per garantire il corretto funzionamento, sotto il profilo tecnico-procedurale, dell’ADPv.
Pertanto, al fine di consentire la piena operatività del nuovo istituto, si dispone quanto segue. In fase di prima applicazione - in attesa di una cooperazione applicativa che operi a regime tra i sistemi informativi del medico e quelli regionali - i Distretti (destinatari della comunicazione di cui all’allegato di cui alla nota prot. n. 488029/2024), registrano sul sistema Edotto, tramite le funzionalità “Registrare Proposta Accesso” previste dall’area “Assistenza Domiciliare”, gli assistiti arruolati in ADPv da parte dei MMG. Per consentire quanto sopra, la Società Exprivia dovrà implementare il Sistema Edotto, apportando le modifiche necessarie per gestire le informazioni mancanti concernenti l’ADPv, che nei flussi SIAD dovranno confluire nella voce “Assistenza Domiciliare di base”. I Distretti saranno informati dell’avvenuta implementazione mediante un avviso da porsi in evidenza sulla piattaforma a cura della Società Exprivia.
Il Distretto compila il PAI in analogia a quanto previsto per i percorsi di tipo ADP (modalità “valutazione light”), andando a selezionare la voce corrispondente al nuovo setting assistenziale (ADPv). A tal fine, dovranno essere modificate le funzionalità Edotto di gestione del piano assistenziale. Di tali implementazioni sarà data evidenza nello stesso avviso di cui al precedente capoverso.
Per quanto concerne gli adempimenti dei MMG, questi ultimi, nelle more dell’implementazione in Edotto, dovranno:
1. registrare da subito il vaccino somministrato, indicando come sede di somministrazione “domicilio” nei modi previsti da ciascun gestionale in uso;
2. inviare il flusso informativo all’anagrafe vaccinale attraverso il proprio gestionale.
In fase di prima applicazione, i MMG dovranno attendere l’aggiornamento che ciascuna società che gestisce i software di studio effettuerà per provvedere a registrare l’accesso ADPv sul proprio gestionale, avendo cura, al momento di tale registrazione, di indicare la data della vaccinazione a domicilio regolarmente eseguita. Tali accessi dovranno essere estratti contestualmente agli altri accessi domiciliari effettuati dal medico (ADI, ADP) e inviate ai Distretti di competenza nelle consuete modalità.

Allegati dell'articolo