Registro nazionale dei prodotti destinati ad un'alimentazione particolare

Ai sensi dell'art.7 del DM 8 giugno 2001

lunedì 24 dicembre 2012

REGISTRO NAZIONALE DEI PRODOTTI DESTINATI AD UN'ALIMENTAZIONE PARTICOLARE

Come comunicato agli Assessorati alla sanità, Enti ed operatori interessati è stato predisposto l'aggiornamento del Registro Nazionale di cui all'art.7 del DM 8 giugno 2001 concernente l’assistenza sanitaria integrativa relativa ai prodotti destinati ad una alimentazione particolare.

Vai alla risorsa correlata sul sito del Ministero della Salute


Si ricorda che per i prodotti senza glutine e gli alimenti a fini medici speciali la procedura di notifica si conclude con una nota formale di assenso da parte dell’Ufficio, che viene trasmessa alle imprese e alle regioni interessate. La chiusura della procedura equipara il relativo prodotto a quelli già inclusi nel Registro Nazionale, in attesa della pubblicazione dell’aggiornamento dello stesso.
Si ricorda infine che le imprese hanno facoltà, dopo la chiusura favorevole della procedura, di apporre sull’involucro esterno dei prodotti un riferimento all’inclusione nel Registro Nazionale (cfr. all.1).
Il Registro è presentato in sei parti:

Registro nazionale per prodotto

Registro nazionale per impresa

Inoltre, è possibile consultare le “linee guida per una corretta prescrizione di prodotti dietetici erogabili per soggetti con fibrosi cistica”.