Ritardo nel pagamento competenze dei MMG convenzionati con la ASL BA.

ove dovesse essersi verificato pregiudizio in danno di alcuno, saranno intraprese tutte le azioni previste per legge.

sabato 30 aprile 2022

FIMMG BARI
Sezione Provinciale Bari

Egr. Sig. Direttore Generale ASL BA
E. p.c. Egr. Sig. Assessore alla Salute Regione Puglia

Oggetto: pagamento competenze dei Medici di Medicina Generale convenzionati con la ASL BA.

Con la presente nota, la FIMMG deve purtroppo evidenziare che gli stipendi dei Medici di Medicina Generale (Assistenza Primaria, Continuità Assistenziale e SET 118) convenzionati con la ASL BA non sono stati ancora pagati rispetto alle scadenze contrattualmente previste.

Il mancato rispetto dei termini espone i medici a notevoli difficoltà atteso che, secondo quanto previsto dalle norme regionali, nei compensi mensili sono inserite le indennità da corrispondere al personale dipendente che ovviamente deve essere remunerato con puntualità da parte del medico.

La scrivente è stata subissata di lamentele e di richieste di intervento atteso che i lavoratori hanno diritto alla loro retribuzione nei modi e nei tempi previsti dai contratti e ciascuno ha le sue esigenze.

Rispetto quindi ai fatti accaduti, con stipendi che per prassi erano erogati al massimo entro il giorno 27 la FIMMG chiede che siano accertate ed eliminate le cause di quanto avvenuto –con individuazione delle responsabilità del caso- e che sia adottato ogni concreto atto opportuno e necessario ad evitare il ripetersi di questi ritardi. Chiediamo anche una relazione in merito in via preliminare nel CPA convocato per il 17 maggio p.v..

Si preavvisa che ove dovesse essersi verificato pregiudizio in danno di alcuno, saranno intraprese tutte le azioni previste per legge.

In attesa di riscontro, distinti saluti. 

Bari, 30 Aprile 2022

Il Segretario Provinciale
Dott. Nicola Calabrese